Ticino, 26 aprile 2022

Campagna Adorna: i lavori della pista ciclopedonale

*Articolo dal Mattino della Domenica

A partire dall’estate del prossimo anno, ciclisti e pedoni in transito a Mendrisio potranno beneficiare di una maggiore sicurezza anche lungo via Campagna Adorna. Sono infatti stati avviati questa settimana, come comunicato dal Dipartimento del territorio, i lavori di costruzione della nuova pista ciclopedonale che riguarda il tratto tra il sottopasso autostradale Mendrisio-Genestrerio e l’incrocio con via Agostino Maspoli. Quest’intervento rientra nel pacchetto di misure (mobilità ciclabile) del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto e Basso Ceresio di seconda generazione (PAM2). Nell’ambito di questo cantiere è inoltre previsto un adeguamento migliorativo – ad opera della Sezione della logistica del Dipartimento delle finanze e dell’economia – dell’accesso al posteggio esistente dell’Ospedale sociopsichiatrico cantonale.

Ciclabile Stabio-Mendrisio-Chiasso

La nuova infrastruttura ciclopedonale è parte del percorso ciclabile cantonale Stabio-Mendrisio-Chiasso e rientra nell’ambito della realizzazione della prima fase della Rete dei percorsi ciclabili del Mendrisiotto. La tratta interessata è quella lungo la strada cantonale P 396.1 tra via Campagna Adorna e via Agostino Maspoli, in territorio di Mendrisio. Il nuovo percorso – della lunghezza complessiva di circa 500 metri – si estenderà dalla zona del sottopasso autostradale (A2) alla rotonda in corrispondenza dell’intersezione con Via Agostino Maspoli. Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclopedonale rialzata e separata a lato della carreggiata quale collegamento dell’abitato di Mendrisio con i percorsi già realizzati in zona Campagna Adorna verso Coldrerio, Novazzano e Genestrerio. La pista ciclopedonale consentirà il transito simultaneo di ciclisti e pedoni, al riparo dalla strada cantonale, garantendo loro una maggiore sicurezza di transito. Più in generale, quest’opera permetterà di garantire una coesistenza armoniosa del traffico motorizzato, ciclabile e pedonale.

Adeguamento delle fermate bus

È inoltre previsto l’adeguamento
delle due fermate autobus presenti su via Agostino Maspoli; per l’occasione, le nuove fermate verranno realizzate conformemente alla Legge federale sull’eliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili (LDis), mediante la costruzione di bordure speciali rialzate. Grazie a questi accorgimenti, l’area d’attesa favorirà, rispettivamente, la salita e discesa dei passeggeri con disabilità (come pure degli utenti con passeggino), nonché il transito dei pedoni. Il costo preventivato dell’opera, il cui finanziamento è suddiviso tra Cantone (65%) e Comuni coinvolti (35%) si attesta a circa 1 milione di franchi e la conclusione dei lavori è stimata, come accennato, per l’estate del 2023. La realizzazione della nuova opera ciclopedonale rappresenta anche un’opportunità per intervenire sul filare di pioppi presenti sul bordo ovest del Parco di Casvegno, che risultano aver raggiunto il termine del proprio ciclo vitale, mediante l’integrazione di un progetto paesaggistico per la sistemazione e il rinnovamento del contesto ambientale dell’intera fascia verde che conduce all’entrata dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC).

Accesso al posteggio OSC

Nell’ambito della realizzazione della nuova pista ciclopedonale, è prevista la chiusura dell’attuale uscita veicolare dal parcheggio OSC su via Campagna Adorna, in prossimità della vicina rotonda stradale, l’adattamento della rampa d’ingresso, affinché la stessa sia percorribile in entrambi i sensi di marcia, con la conseguente regolarizzazione degli accessi pedonali, nonché il rifacimento della pavimentazione e relativa demarcazione dei posteggi. La durata di questa parte di cantiere, il cui costo preventivato (a carico del Cantone) ammonta a circa 300’000 franchi, è stimata in circa tre mesi e avverrà in concomitanza con l’esecuzione della pista ciclopedonale. Il DT invita gli utenti delle strade e relativi accessi a voler seguire la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare nei pressi dell’area di cantiere, alfine di tutelare la sicurezza degli addetti ai lavori.

*Edizione del 24 aprile 2022

Guarda anche 

La Lega inverte la tendenza, Gufi con le pive nel sacco

Gufi ed avvoltoi sono rimasti fregati. I media di regime avevano già pronti i titoli di prima pagina su “crollo” e “sfascio” della Lega....
24.04.2024
Ticino

Gobbi: “L’aviazione militare, bene prezioso per il Ticino”

Il Museo Militare Forte Mondascia di Biasca ha organizzato venerdì un incontro con i piloti militari ticinesi della Forze Aeree svizzere per dedicare loro uffic...
22.04.2024
Ticino

“L'Associazione ErreDiPi ha sede al liceo di Bellinzona?”

L'Associazione ErreDiPi, che ha come obiettivo di difendere gli interessi degli assoggettati all'Istituto di Previdenza del Canton Ticino e che negli ultimi mesi ...
22.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto