Mondo, 17 aprile 2022

Un raro allineamento di quattro pianeti visibile da domenica

Questa domenica di Pasqua gli appassionati di astronomia, e semplici curiosi, potranno osservare un singolare allineamento dei pianeti nello spazio. Venere, Marte, Saturno e Giove saranno infatti perfettamente allineati per alcuni giorni.

Secondo quanto riporta il sito scientifico FuturaSciences, il momento migliore per osservare questo fenomeno, che può essere visto solo dall'emisfero nord, sarà tra le 5.30 e le 6.30 del mattino. Questo è di buon auspicio per gli appassionati di astronomia: il cielo sarà chiaro e lo spettacolo sarà visibile a occhio nudo. 


Venere, Marte e Saturno sono già visibili dall'inizio del mese. Giove si unirà a loro mentre emergono dall'orizzonte.

Secondo l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), si dovrà guardare verso ovest per godere dello spettacolo, che dovrebbe raggiungere il picco il 23 aprile. Un nuovo ospite, la Luna, sarà anche in linea con i quattro pianeti fino alla fine del mese.

Un'altro posizionamento eccezionale avrà luogo il 24 giugno, quando tutti i pianeti del sistema solare saranno allineati, da est a sud. Sfortunatamente, Nettuno e Urano non saranno visibili a occhio nudo, quindi gli appassionati dovranno usare un binocolo o un telescopio per avere la possibilità di vederli.

Guarda anche 

Per la prima volta nella storia una società privata riesce ad atterrare sulla Luna

Giovedì la sonda Nova-C della società americana Intuitive Machines è atterrata sulla Luna, segnando il primo atterraggio lunare riuscito da parte di ...
25.02.2024
Mondo

Indizi di vita su una luna di Saturno

Invisibile a occhio nudo, la piccola luna Encelado, una palla bianca di soli 250 km di diametro è uno dei tanti satelli di Saturno, il sesto pianeta più lon...
15.12.2023
Mondo

Il Consiglio nazionale approva un avvicinamento allo Spazio economico europeo

Il Consiglio nazionale ha approvato ieri una mozione che chiede al Consiglio federale “di condurre colloqui esplorativi con il Consiglio dello Spazio economico euro...
14.09.2023
Svizzera

Una rarissima Superluna Blu brillerà sulla Svizzera questa settimana

Giovedì 31 agosto, cieli sereni permettendo, a prendersi la scena sarà la Superluna blu. Il satellite della Terra disterà dalla terra soltanto 357...
30.08.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto