Svizzera, 15 aprile 2022

Per Pasqua tutti a sud, lunghissima colonna al Gottardo

Gli automobilisti dovranno armarsi di pazienza prima di partire per le vacanze. Mentre l'ingorgo nel tunnel del Gottardo aveva raggiunto i 12 km giovedì sera, è diventato ancora più lungo durante la mattinata del Venerdì Santo. Alle 7.30 del mattino, la colonna di auto era lunga 16 km, secondo quanto riferisce il TCS. Si tratta di un tempo di attesa di due ore e quaranta minuti. 

Per tutta la notte, i vacanzieri hanno dovuto aspettare davanti all'entrata nord della struttura. In effetti, l'ingorgo non è mai andato via ed è rimasto per una buona parte della notte ad una lunghezza di 8 km, cioè un tempo di attesa di 1 ora e 20 minuti, prima di crescere ancora con il sorgere del sole. 


Va notato che le difficoltà non si limitano al Gottardo. Anche la strada attraverso il tunnel del San Bernardino tra Coira e Bellinzona è congestionata. Secondo il TCS, si prevede un ritardo di 45 minuti. Il TCS raccomanda agli automobilisti della Svizzera interna che desiderano recarsi in Ticino o in Italia di utilizzare il Sempione o il Gran San Bernardo.

Per quanto riguarda l'asse sud-nord, l'Ufficio federale delle strade si aspetta che il traffico ritorni alla normalità nella tarda serata di domenica. Viasuisse si aspetta ingorghi sullo stesso asse lunedì tra le 12 e le 21. Per evitare lunghe attese, si consiglia di attraversare il tunnel del Gottardo la mattina presto o la sera dopo le 22.

Guarda anche 

Un accordo con l'UE potrebbe portare i TIR da 60 tonnellate sulle strade svizzere

Dopo anni di rinvii, la Svizzera riprenderà presto ufficialmente i negoziati con l'Unione Europea (UE) su un pacchetto di accordi settoriale. Ma, anc...
15.03.2024
Svizzera

“Le FFS rinuncino ad aumentare i prezzi”

Per risarcire gli utenti a causa dei disagi causati dal posticipo della riapertura del tunnel del San Gottardo le FFS dovrebbero rinunciare ad aumentare i prezzi. È...
03.11.2023
Ticino

Dal 2026 l'USTRA limiterà "sistematicamente" la velocità sulle autostrade a 80km/h

Dal 2026 l'Ufficio federale delle strade (USTRA) potrà limitare la velocità a 80 km/h sulle autostrade in tutta la Svizzera. In un articolo pubblicato m...
11.10.2023
Svizzera

Interrotti i lavori di scavo del secondo tubo del San Gottardo, l'apertura potrebbe subire ritardi

Prevista per il 2029, l'apertura del secondo tubo della galleria del San Gottardo potrebbe subire ritardi. Il cantiere è infatti sospeso dopo la crepa nel cont...
02.10.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto