Svizzera, 15 aprile 2022

Per Pasqua tutti a sud, lunghissima colonna al Gottardo

Gli automobilisti dovranno armarsi di pazienza prima di partire per le vacanze. Mentre l'ingorgo nel tunnel del Gottardo aveva raggiunto i 12 km giovedì sera, è diventato ancora più lungo durante la mattinata del Venerdì Santo. Alle 7.30 del mattino, la colonna di auto era lunga 16 km, secondo quanto riferisce il TCS. Si tratta di un tempo di attesa di due ore e quaranta minuti. 

Per tutta la notte, i vacanzieri hanno dovuto aspettare davanti all'entrata nord della struttura. In effetti, l'ingorgo non è mai andato via ed è rimasto per una buona parte della notte ad una lunghezza di 8 km, cioè un tempo di attesa di 1 ora e 20 minuti, prima di crescere ancora con il sorgere del sole. 


Va notato che le difficoltà non si limitano al Gottardo. Anche la strada attraverso il tunnel del San Bernardino tra Coira e Bellinzona è congestionata. Secondo il TCS, si prevede un ritardo di 45 minuti. Il TCS raccomanda agli automobilisti della Svizzera interna che desiderano recarsi in Ticino o in Italia di utilizzare il Sempione o il Gran San Bernardo.

Per quanto riguarda l'asse sud-nord, l'Ufficio federale delle strade si aspetta che il traffico ritorni alla normalità nella tarda serata di domenica. Viasuisse si aspetta ingorghi sullo stesso asse lunedì tra le 12 e le 21. Per evitare lunghe attese, si consiglia di attraversare il tunnel del Gottardo la mattina presto o la sera dopo le 22.

Guarda anche 

Niente pedaggi o riservazioni per attraversare il San Gottardo

Il Consiglio federale non vuole imporre pedaggi o riservazioni per l'attraversamento dei tunnel del San Gottardo e del San Bernardino passino. In una relazione pubbli...
09.05.2024
Svizzera

"Una tassa al confine per fermare l'esplosione del traffico"

La Svizzera dovrebbe introdurre una tassa veicolare al confine in modo da limitare il traffico. È la proposta lanciata dalla Lega dei Ticinesi, firmata da Andrea C...
13.04.2024
Svizzera

Il Papa ha celebrato la Veglia Pasquale a Roma, nonostante le preoccupazioni per la sua salute

Papa Francesco ha presieduto sabato sera la veglia pasquale nella Basilica di San Pietro a Roma, all'indomani della cancellazione della sua partecipazione alla Via Cr...
31.03.2024
Mondo

Una domenica speciale: Buona Pasqua a tutti voi

La Pasqua, una giornata speciale che coinvolge tutti, dai più grandi ai più piccoli, in quella che rappresenta un momento santo ricco di amore e tradizione....
31.03.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto