Svizzera, 14 aprile 2022

Condannata al carcere a vita per aver ucciso la figlia del marito

Il tribunale penale della Gruyère (FR) ha condannato all'ergastolo una donna di 27 anni accusata dell'omicidio della sua figliastra. Il dramma è avvenuto nella notte tra il 10 e l'11 novembre 2018, quando il padre della bambina, di 2,5 anni, aveva la custodia per il fine settimana.

Nel raggiungere la loro decisione, i giudici si sono basati sulla mancanza di affinità tra quest'ultimo e la 27enne, la sua gelosia nei confronti della bimba, l'ostacolo e la minaccia che la bambina rappresentava per la sua coppia. La bambina era spesso fonte di disputa, in particolare nei fine settimana quando avevano la custodia.

La Corte ha considerato che quella notte, la donna era l'unica che avrebbe potuto commettere questo atto, mentre era sola a casa con la bambina. Suo padre, che quella sera lavorava in un locale nel Vallese, aveva fatto ritorno alle 3.15 del mattino. La bambina era abituata a svegliarsi tra le 23 e l'1.30 del mattino e si era messa a chiamare i genitori. Secondo la corte, fu allora che la partner del padre provò "una sensazione di impotenza che si sviluppò in rabbia impulsiva e collera", che la portò a colpire la bambina almeno 30 volte, prima di esercitare una pressione continua sul suo naso e sulla sua bocca per diversi minuti. 


La massima della pena è stata motivata dal suo completo disprezzo per la vita degli altri, la sua mancanza di scrupoli, la sua mancanza di empatia e il motivo futile ed egoista del suo atto.
Oltre a finire la sua vita dietro le sbarre, la 27enne dovrà pagare 100'000 franchi di danni morali a ciascuno dei genitori della ragazza, e pagare le spese processuali.

Questo verdetto tuttavia è solo il primo passo dato che i due avvocati della difesa hanno già annunciato che faranno ricorso alla decisione al tribunale cantonale. "Continuiamo a concentrarci su un'indagine stabilita esclusivamente per l'accusa", ha detto l'avvocato che deplora il fatto che non sia stata prestata attenzione agli indizi che mettono in dubbio la colpevolezza dell'imputata, che non ha mai smesso di rivendicare la sua innocenza. 

Guarda anche 

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Tentano di rubargli l’auto e poi lo freddano: muore il 24enne difensore Luke Fleurs

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Quel sogno di ripercorrere la carriera del suo idolo, Charles Puyol, resterà solo un sogno spezzato in una stazione di servizio al...
05.04.2024
Sport

Uno svizzero ucciso strangolato sull'isola Mauritius

Uno svizzero di 75 anni che vive a Mauritius da 4 anni è stato ritrovato strangolato. L'uomo aveva sorpreso dei ladri nella sua casa domenica, secondo quanto r...
28.03.2024
Svizzera

Condannato a 19 anni di carcere per aver seppellito un amico in una grotta

La Corte Suprema del Canton Argovia non ha riconosciuto l'irresponsabilità dell'imputato e ha confermato la pena detentiva dell'"assassino delle c...
26.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto