Mondo, 11 aprile 2022

Elezioni in Francia, Macron e Le Pen al ballottaggio

Il presidente uscente Emmanuel Macron si è ampiamente qualificato per il secondo turno delle elezioni presidenziali di domenica, con un punteggio dal 27,6% al 29,7% dei voti espressi, davanti alla candidata del Rassemblement nationale Marine Le Pen, che riceve tra il 23,5% e il 24,7% dei voti, secondo le prime stime pubblicate domenica sera. 

Dietro Le Pen, il candidato di La France Insoumise Jean-Luc Mélenchon ha ottenuto il terzo posto, tra il 19,8% e il 20,8%, davanti a Eric Zemmour (Reconquête!), tra il 6,5% e il 7,1%, l'ecologista Yannick Jadot tra il 4,4% e il 5% e la candidata di Les Republicains Valérie Pécresse tra il 4,3% e il 5%.

Al ballottaggio ci saranno quindi Macron e Le Pen, come cinque anni fa quando il presidente uscente sconfisse la candidata dell'allora Front nationale con il 66% dei voti. I sondaggi danno anche questa volta Macron vincente, ma con uno scarto molto minore, tra il 51% e il 54%. 

"Potete contare su di me per attuare il nostro programma di apertura" e di "indipendenza francese ed europea": lo ha detto Emmanuel Macron, rivolgendosi ai militanti alla Porte de Versailles di Parigi, dopo la qualificazione al ballottaggio del 24 aprile contro la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen. "Nulla è acquisito, il dibattito che avremo nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l'Europa'', ha avvertito Macron, invitando i connazionali a sbarrare la strada all'estrema destra" di Marine Le Pen in vista del voto per l'Eliseo. "Nulla è ancora deciso": lo ha detto Emmanuel Macron ai suoi sostenitori riuniti alla Porte de Versailles dopo i risultati del primo turno delle presidenziali.

"In gioco il 24 aprile non c'è un semplice voto di circostanza, ma una scelta di società e direi anche di civiltà", ha detto invece la candidata del Rassemblement National, Marine Le Pen, esultando per la qualificazione al ballottaggio contro Emmanuel Macron. Quindi l'appello a tutti i francesi "di ogni sensibilità" e "a tutti coloro che non hanno votato per Macron" ad "unirsi a questo grande Rassemblement National e popolare".

 


Guarda anche 

In Francia un liceale uccide un compagno a coltellate e ne ferisce altri tre

Un liceale è stato ucciso e altri tre sono stati accoltellati verso mezzogiorno di giovedì presso un liceo privato di Nantes, nell'ovest della Francia, ...
24.04.2025
Mondo

Embolo e lo striscione della discordia: squalificato!

MONTECARLO (Principato di Monaco) – Che avesse commesso un’ingenuità lo si era capito subito. Che avrebbe pagato il tutto con una squalifica, era prati...
10.04.2025
Sport

Lei ha 70 anni, lui ne ha 30: “È da sei mesi che cerchiamo di sposarci”

Una singolare vicenda sta facendo parecchio discutere. Riguarda Danielle e Fadi, una coppia di fidanzati che intende sposarsi, ma non ci riesce. Il motivo è che tr...
09.04.2025
Mondo

Marine Le Pen ottiene un processo in appello in tempi rabbreviati, "sono sempre candidata alle presidenziali"

Condannata lunedì in primo grado nel caso degli assistenti degli eurodeputati del Rassemblement National (RN), la leader del partito Marine Le Pen ha ottenuto un p...
02.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto