Svizzera, 11 marzo 2022

Rubava pezzi dall'azienda per costruire e rivendere orologi, viene scoperto dopo una sua denuncia

Un dipendente di un'azienda attiva nel settore orologiero è stato condannato questa settimana a Porrentruy (JU) a 24 mesi di reclusione sospesi per due anni per furto per mestiere. Nell'azienda che lo impiegava a Les Breuleux, dieci anni fa, questo lavoratore descritto come un "buon elemento" rubava componenti di orologi appartenenti a clienti per costruire e rivendere orologi. Il valore del bottino accumulato dal 2010 al 2012 non è irrisorio: 400'000 franchi.

Dopo la denuncia da parte dell'azienda, una quindicina di dipendenti di un laboratorio sono stati sospettati, ma il ladro ha continuato a rubare orologi e parti per assemblarli a casa, come riportato dalla radio "RFJ". Un orologio è stato venduto per 30'000 euro a un acquirente svedese. Il profitto è stato investito nella ristrutturazione della sua casa e nei conti bancati dei suoi figli. 


Assunto nel 2018 in un'azienda di La Chaux-de-Fonds, l'impiegato ha continuato a rubare pezzi dalla sua azienda, prima di commettere un errore fatale: ha presentato una denuncia alla polizia francese contro un cliente che non ha pagato un orologio acquistato su un sito di vendite online.

La gendarmeria francese ha collegato il denunciante alla procedura aperta otto anni prima. Una volta trovato, il ladro ha perso tutto: la sua famiglia e i suoi beni. I danni stimati a 104'000 franchi sono richiesti da lui, ma secondo "Le Quotidien Jurassien", i suoi beni sono bloccati dalla giustizia francese.

L'imputato deve ora restituire 132'000 euro di contributi sociali arretrati e due procedimenti penali e civili sono stati aperti contro di lui a Montbéliard (F) per furto, lavoro nascosto e riciclaggio di denaro. A Les Breuleux, sono state installate delle telecamere nell'azienda interessata.

Guarda anche 

Una funzionaria si accorge che la sposa non è felice, matrimonio annullato (e marito espulso)

Un'impiegata dell'ufficio di stato civile di Dietikon, nel canton Zurigo, ha impedito all'ultimo minuto un matrimonio forzato. I fatti risalgono al 2022. Ment...
11.10.2025
Svizzera

Furti con scasso: tre croati residenti in Italia, arrestati nel Mendrisiotto

CRONACA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno comunicato che martedì 30...
03.10.2025
Ticino

Via l’orologio da 40'000 euro che aveva al polso: paura per De Martino. “Lasciami o ti sparo”

MILANO (Italia) – Momenti di tensione e paura nei giorni scorsi per Stefano De Martino, rimasto vittima del furto del suo orologio Patek Philippe, del valore almeno...
21.09.2025
Magazine

La piscina di Porrentruy prolunga il divieto d'accesso per non residenti, “la popolazione ha ripreso possesso del luogo”

Sono passati quasi due mesi, quando il Consiglio Comunale e il comitato dell'Associazione Intercomunale del Distretto di Porrentruy hanno deciso di vietare l'acce...
30.08.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto