Sport, 04 marzo 2022

Lugano, per fortuna c’è il calcio: GC battuto ed Europa a portata di mano

La vittoria di ieri a Zurigo permette ai bianconeri di avere l’occasione di superare in classifica il Basilea che domenica arriverà a Cornaredo

ZURIGO – Una vittoria che può valere doppio. Ci sono nell’arco di una stagione alcune partite che possono rappresentare il classico sliding doors del campionato e quella disputata dal Lugano ieri sera a Zurigo, in casa del GC, potrebbe rappresentare il vero e proprio spartiacque stagionale: la vittoria firmata Celar, infatti, ha permesso ai bianconeri di riportarsi in scia del Basilea – fermato in casa dal San Gallo – e di rimettere nel mirino un posto europeo in vista della prossima stagione. Insomma, se dalle parti della Cornèr Arena ci si lecca le ferite e ci si interroga sul futuro a breve termine della stagione, a Cornaredo si continua a gongolare e si ritorna a sognare.
 
 
Quello visto e ammirato al Letzigrund ieri, e trascinato dalla doppietta di Celar, è sembrato essere il caro e vecchio Lugano capace di mantenere un ottimo ritmo di crociera durante tutta la prima parte di stagione, centrando così il secondo successo di fila. Anche perché il complesso di Croci-Torti è riuscito a gestire al meglio l’incontro, a controllare i ritmi (blandi come preferiscono i sottocenerini per colpire in ripartenza) per poi punire sfruttando le disattenzioni dei rivali. 

 
 
Così, infatti, è stato sia in occasione dell’1-0 che al momento del raddoppio: due recuperi palla fulminei e due contropiedi micidiali che non hanno lasciato scampo alla truppa di Contini che, a dirla tutta, ci ha anche provato a rialzare ritmo e testa, sia a inizio secondo tempo che sul finale, dopo la rete dell’illusione di Sène.
 
 
Ma questo Lugano, è giusto sottolinearlo, ha testa, cuore, carattere e personalità tali da respingere spesso e volentieri i tentativi degli avversari. Un cuore e un carattere, mischiati alla personalità, a immagine dell’esultanza liberatoria di Mattia Croci-Torti a fine partita: anche lui, evidentemente sa, che la svolta potrebbe essere arrivata, lo sliding doors potrebbe essere stato servito in una serata di inizio marzo sulle rive della Limmat. A patto, però, di battere e superare il Basilea domenica pomeriggio…

Guarda anche 

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

“A Locarno film dell’orrore. Ma ai miei tempi era diverso”

LOCARNO - Omar Ferro, ex giocatore eclettico del Locarno e del Winterthur degli Anni Novanta, non ha dimenticato il suo primo amore e si rammarica per le recent...
14.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto