Mondo, 03 marzo 2022

"Oltre duemila morti tra i civili. Distrutti ospedali e asili"

Ottavo giorno di guerra tra Russia e Ucraina e ottavo giorno di terrore. Migliaia i morti, tra civili e soldati. Prova e resistere l’Ucraina, incitata alla resistenza dal suo presidente. Ma le truppe russe avanzano senza sosta in attesa di conoscere l’esito del secondo round di negoziati, in programma nella serata odierna. 


La prima città ucraina a cadere è Kherson, centro strategico dell’Ucraina meridionale, “ora in mano ai russi” per stessa ammissione del sindaco Igor Kolykhaev. Ovunque passano, le truppe russe lasciano tracce di sangue e morte. Ieri, per la prima volta, Mosca ha fornito il bilancio della sanguinosa guerra: 498 soldati morti e 1’597 i feriti. Più pesante il bilancio dal fronte ucraino. Le autorità parlando di duemila civili uccisi dall’inizio dell’invasione.

Si tratta di “bambini, donne e forze di difesa che hanno perso la vita a ogni ora del giorno”. “I russi hanno distrutto snodi di trasporto, edifici, ospedali e asili”, si legge in una nota diffusa dei servizi di emergenza. “Ci vogliono cancellare. È un genocidio”, ha avvertito il presidente Zelensky.

Il Dipartimento di Stato americano ha invitato il presidente russo Vladimir Putin e il governo di Mosca a “porre fine a questo bagno di sangue” immediatamente e a ritirare le truppe dall’Ucraina: lo scrive lo stesso Dipartimento in un comunicato, secondo quanto riporta il Guardian.

Guarda anche 

Trump minaccia l’intervento militare in Nigeria: “Basta stragi di cristiani”

NIGERIA - Donald Trump ha annunciato sui social la possibilità di un intervento militare in Nigeria per fermare le continue stragi di cristiani. “Gli USA ...
05.11.2025
Mondo

Minorenne ucraino scappa dalla guerra e viene ucciso dopo tre giorni in un centro d'accoglienza

IRLANDA - Un ragazzo ucraino di 17 anni è stato accoltellato a morte in un centro d’accoglienza per minori non accompagnati a Dublino. Era arrivato in Irl...
04.11.2025
Mondo

Huntingdon, 10 accoltellati. Ma per Londra non è terrorismo

GRAN BRETAGNA - È di dieci feriti il bilancio dell’accoltellamento avvenuto sabato su un treno tra Huntingdon e Peterborough, nel Cambridgeshire. Inizialm...
03.11.2025
Mondo

Un rapporto inchioda la presidenza di Joe Biden, "documenti firmati con un robot a sua insaputa"

Joe Biden ha firmato ordini esecutivi con l'aiuto di un robot? È quanto sostiene la Commissione di Vigilanza della Camera, a maggioranza repubblicana. Marted&i...
30.10.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto