Mondo, 25 febbraio 2022

Joe Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia, "Putin diventerà un paria sulla scena internazionale"

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato giovedì una serie di nuove sanzioni contro le banche, le élite e le esportazioni russe in risposta all'attacco all'Ucraina, un attacco "che renderà Putin un paria sulla scena mondiale". Gli Stati Uniti imporranno sanzioni economiche e restrizioni alle esportazioni alla Russia, ha detto il presidente americano, assicurando che imporranno un "costo severo all'economia russa, sia immediatamente che a lungo termine".

Altre quattro banche russe saranno anche sanzionate e più della metà delle importazioni di tecnologia della Russia saranno tagliate, ha detto in un discorso dalla Casa Bianca. "Stiamo anche aggiungendo nomi alla lista delle (élite) russe sanzionate e dei loro familiari", ha detto.

Il Pentagono invierà inoltre circa 7'000 truppe aggiuntive in Germania in risposta all'invasione di Vladimir Putin in Ucraina, ha detto giovedì un alto funzionario americano a Washington. Lo scopo di questo nuovo dispiegamento, che avrà luogo nei prossimi giorni, è quello di "rassicurare gli alleati della NATO, scoraggiare un attacco russo ed essere pronti a sostenere le esigenze nella regione", ha detto il funzionario. 


Sanzionare Vladimir Putin personalmente è anche "sul tavolo", ha detto Joe Biden, senza dare ulteriori dettagli. Tagliare la Russia dalla rete interbancaria Swift, un ingranaggio essenziale nella ruota della finanza mondiale, rimane anche "un'opzione" secondo il presidente americano.
"Un paria sulla scena internazionale

Tuttavia, Joe Biden ha sottolineato che "questa non è attualmente una posizione" condivisa dagli europei, e ha assicurato che le altre sanzioni finanziarie annunciate giovedì dagli Stati Uniti e dai loro alleati hanno avuto "tanto o più impatto" di questa opzione, che è stata richiesta dalla stessa Ucraina.

Joe Biden ha ripetuto ancora una volta che gli Stati Uniti non stanno agendo da soli su questo tema. "Limiteremo la capacità della Russia di fare affari in dollari, euro, sterline e yen", ha avvertito, assicurando che Vladimir Putin diventerà "un paria sulla scena internazionale".

Guarda anche 

Non abitava nel cantone che lo ha eletto, un Consigliere agli Stati, del PS, perde la sua carica

Piccolo terremoto nel canton Sciaffusa. Il consigliere agli Stati Simon Stocker, eletto nel novembre 2023 tra le fila del PS, dovrà ripetere la sua prestazione se ...
27.03.2025
Svizzera

Concordato un cessate il fuoco limitato dopo una telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin

Vladimir Putin ha concordato martedì di sospendere gli attacchi alle infrastrutture energetiche in Ucraina per 30 giorni, ha detto il Cremlino a seguito di una tel...
19.03.2025
Mondo

Putin favorevole a un cessate il fuoco, “ma ci sono questioni importanti da risolvere”

Il presidente russo Vladimir Putin giovedì si è detto favorevole a un cessate il fuoco in Ucraina a condizione che alcune “questioni importanti”...
14.03.2025
Mondo

L'Ucraina accetta una tregua di un mese con la Russia

Martedì l’Ucraina ha accettato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco di 30 giorni con la Russia, affermando di essere “pronta per la pa...
12.03.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto