Mondo, 25 febbraio 2022

Joe Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia, "Putin diventerà un paria sulla scena internazionale"

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato giovedì una serie di nuove sanzioni contro le banche, le élite e le esportazioni russe in risposta all'attacco all'Ucraina, un attacco "che renderà Putin un paria sulla scena mondiale". Gli Stati Uniti imporranno sanzioni economiche e restrizioni alle esportazioni alla Russia, ha detto il presidente americano, assicurando che imporranno un "costo severo all'economia russa, sia immediatamente che a lungo termine".

Altre quattro banche russe saranno anche sanzionate e più della metà delle importazioni di tecnologia della Russia saranno tagliate, ha detto in un discorso dalla Casa Bianca. "Stiamo anche aggiungendo nomi alla lista delle (élite) russe sanzionate e dei loro familiari", ha detto.

Il Pentagono invierà inoltre circa 7'000 truppe aggiuntive in Germania in risposta all'invasione di Vladimir Putin in Ucraina, ha detto giovedì un alto funzionario americano a Washington. Lo scopo di questo nuovo dispiegamento, che avrà luogo nei prossimi giorni, è quello di "rassicurare gli alleati della NATO, scoraggiare un attacco russo ed essere pronti a sostenere le esigenze nella regione", ha detto il funzionario. 


Sanzionare Vladimir Putin personalmente è anche "sul tavolo", ha detto Joe Biden, senza dare ulteriori dettagli. Tagliare la Russia dalla rete interbancaria Swift, un ingranaggio essenziale nella ruota della finanza mondiale, rimane anche "un'opzione" secondo il presidente americano.
"Un paria sulla scena internazionale

Tuttavia, Joe Biden ha sottolineato che "questa non è attualmente una posizione" condivisa dagli europei, e ha assicurato che le altre sanzioni finanziarie annunciate giovedì dagli Stati Uniti e dai loro alleati hanno avuto "tanto o più impatto" di questa opzione, che è stata richiesta dalla stessa Ucraina.

Joe Biden ha ripetuto ancora una volta che gli Stati Uniti non stanno agendo da soli su questo tema. "Limiteremo la capacità della Russia di fare affari in dollari, euro, sterline e yen", ha avvertito, assicurando che Vladimir Putin diventerà "un paria sulla scena internazionale".

Guarda anche 

Usa, la Camera approva la maxi legge di bilancio di Trump

Il presidente americano Donald Trump ha ottenuto giovedì la prima grande vittoria legislativa del suo secondo mandato, dopo che il Congresso degli Stati Uniti ha a...
04.07.2025
Mondo

Colpo duro per l'Ucraina, gli Stati Uniti interrompono la fornitura di alcune armi

Il governo americano ha annunciato inaspettatamente di aver interrotto la fornitura di alcune armi all'Ucraina, ufficialmente a causa di preoccupazioni relative alla ...
03.07.2025
Mondo

“Non vivo con gli afghani”: quando i rifugiati ucraini si comportano da turisti. La denuncia di un sindaco del canton Turgovia

SVIZZERA - Dopo oltre tre anni dall’introduzione dello status di protezione S per i cittadini ucraini, la Svizzera si ritrova a dover affrontare le conseguenze d...
01.07.2025
Svizzera

Da Berna arriva la stretta sul permesso S per i rifugiati ucraini. Ma è troppo tardi

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di applicare una linea più rigida nei confronti dei titolari di permesso S, lo statuto di protezione speciale concesso a...
25.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto