Mondo, 25 febbraio 2022

Joe Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia, "Putin diventerà un paria sulla scena internazionale"

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato giovedì una serie di nuove sanzioni contro le banche, le élite e le esportazioni russe in risposta all'attacco all'Ucraina, un attacco "che renderà Putin un paria sulla scena mondiale". Gli Stati Uniti imporranno sanzioni economiche e restrizioni alle esportazioni alla Russia, ha detto il presidente americano, assicurando che imporranno un "costo severo all'economia russa, sia immediatamente che a lungo termine".

Altre quattro banche russe saranno anche sanzionate e più della metà delle importazioni di tecnologia della Russia saranno tagliate, ha detto in un discorso dalla Casa Bianca. "Stiamo anche aggiungendo nomi alla lista delle (élite) russe sanzionate e dei loro familiari", ha detto.

Il Pentagono invierà inoltre circa 7'000 truppe aggiuntive in Germania in risposta all'invasione di Vladimir Putin in Ucraina, ha detto giovedì un alto funzionario americano a Washington. Lo scopo di questo nuovo dispiegamento, che avrà luogo nei prossimi giorni, è quello di "rassicurare gli alleati della NATO, scoraggiare un attacco russo ed essere pronti a sostenere le esigenze nella regione", ha detto il funzionario. 


Sanzionare Vladimir Putin personalmente è anche "sul tavolo", ha detto Joe Biden, senza dare ulteriori dettagli. Tagliare la Russia dalla rete interbancaria Swift, un ingranaggio essenziale nella ruota della finanza mondiale, rimane anche "un'opzione" secondo il presidente americano.
"Un paria sulla scena internazionale

Tuttavia, Joe Biden ha sottolineato che "questa non è attualmente una posizione" condivisa dagli europei, e ha assicurato che le altre sanzioni finanziarie annunciate giovedì dagli Stati Uniti e dai loro alleati hanno avuto "tanto o più impatto" di questa opzione, che è stata richiesta dalla stessa Ucraina.

Joe Biden ha ripetuto ancora una volta che gli Stati Uniti non stanno agendo da soli su questo tema. "Limiteremo la capacità della Russia di fare affari in dollari, euro, sterline e yen", ha avvertito, assicurando che Vladimir Putin diventerà "un paria sulla scena internazionale".

Guarda anche 

Dagli USA miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan, "le crisi globali peggioreranno"

Dopo lunghi e difficili negoziati, la Camera dei Rappresentanti USA ha adottato sabato un enorme piano di aiuti per Ucraina, Israele e Taiwan, sostenuto dai parlamentari ...
21.04.2024
Mondo

Le Olimpiadi si avvicinano: scatta la polemica sul body “sessista” degli USA

PARIGI (USA) – Le Olimpiadi di Parigi 2024 si avvicinano e gli USA, pronti a fare incetta di medaglie, iniziano facendo il pieno di polemiche. La prima, infatti, &e...
21.04.2024
Sport

Il Consiglio federale vuole versare 5 miliardi per la ricostruzione dell'Ucraina

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di stanziare complessivamente 5 miliardi di franchi entro il 2036 per la ricostruzione dell'Ucraina. "La Svizzer...
11.04.2024
Svizzera

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto