Mondo, 25 febbraio 2022

Joe Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia, "Putin diventerà un paria sulla scena internazionale"

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato giovedì una serie di nuove sanzioni contro le banche, le élite e le esportazioni russe in risposta all'attacco all'Ucraina, un attacco "che renderà Putin un paria sulla scena mondiale". Gli Stati Uniti imporranno sanzioni economiche e restrizioni alle esportazioni alla Russia, ha detto il presidente americano, assicurando che imporranno un "costo severo all'economia russa, sia immediatamente che a lungo termine".

Altre quattro banche russe saranno anche sanzionate e più della metà delle importazioni di tecnologia della Russia saranno tagliate, ha detto in un discorso dalla Casa Bianca. "Stiamo anche aggiungendo nomi alla lista delle (élite) russe sanzionate e dei loro familiari", ha detto.

Il Pentagono invierà inoltre circa 7'000 truppe aggiuntive in Germania in risposta all'invasione di Vladimir Putin in Ucraina, ha detto giovedì un alto funzionario americano a Washington. Lo scopo di questo nuovo dispiegamento, che avrà luogo nei prossimi giorni, è quello di "rassicurare gli alleati della NATO, scoraggiare un attacco russo ed essere pronti a sostenere le esigenze nella regione", ha detto il funzionario. 


Sanzionare Vladimir Putin personalmente è anche "sul tavolo", ha detto Joe Biden, senza dare ulteriori dettagli. Tagliare la Russia dalla rete interbancaria Swift, un ingranaggio essenziale nella ruota della finanza mondiale, rimane anche "un'opzione" secondo il presidente americano.
"Un paria sulla scena internazionale

Tuttavia, Joe Biden ha sottolineato che "questa non è attualmente una posizione" condivisa dagli europei, e ha assicurato che le altre sanzioni finanziarie annunciate giovedì dagli Stati Uniti e dai loro alleati hanno avuto "tanto o più impatto" di questa opzione, che è stata richiesta dalla stessa Ucraina.

Joe Biden ha ripetuto ancora una volta che gli Stati Uniti non stanno agendo da soli su questo tema. "Limiteremo la capacità della Russia di fare affari in dollari, euro, sterline e yen", ha avvertito, assicurando che Vladimir Putin diventerà "un paria sulla scena internazionale".

Guarda anche 

Atterraggio d’emergenza avvolto nel mistero: co-pilota trovato morto a 48km dall’aeroporto

RALEIGH-DURHAM (USA) – Sta diventando un vero e proprio giallo l’atterraggio di emergenza di un velivolo nel North Carolina. I media americani raccontano che ...
31.07.2022
Mondo

“Guardia alta sui permessi ucraini”

LUGANO - Non è tutto oro ciò che luccica. Sebbene sia la popolazione che le autorità ticinesi si sono dimostrate solidali e pronte (meglio di al...
28.07.2022
Ticino

Detenuta trans: incinta le due compagne di cella

NEW JERSEY (USA) – In un carcere femminile nel New Jersey, una 27enne detenuta transgender, Demi Minor, ha avuto rapporti sessuali con altre due compagne di cella c...
24.07.2022
Magazine

Prima il covid, poi la guerra. Lei ucraina, lui canadese: marito e moglie non si vedono dal 2019

KIEV (Ucraina) – Una cosa da non credere. Una storia che ha dell’incredibile: marito e moglie separati da due anni e mezzo prima dal covid, poi dalla guerra. ...
14.07.2022
Magazine