Mondo, 25 febbraio 2022

Joe Biden annuncia nuove sanzioni contro la Russia, "Putin diventerà un paria sulla scena internazionale"

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato giovedì una serie di nuove sanzioni contro le banche, le élite e le esportazioni russe in risposta all'attacco all'Ucraina, un attacco "che renderà Putin un paria sulla scena mondiale". Gli Stati Uniti imporranno sanzioni economiche e restrizioni alle esportazioni alla Russia, ha detto il presidente americano, assicurando che imporranno un "costo severo all'economia russa, sia immediatamente che a lungo termine".

Altre quattro banche russe saranno anche sanzionate e più della metà delle importazioni di tecnologia della Russia saranno tagliate, ha detto in un discorso dalla Casa Bianca. "Stiamo anche aggiungendo nomi alla lista delle (élite) russe sanzionate e dei loro familiari", ha detto.

Il Pentagono invierà inoltre circa 7'000 truppe aggiuntive in Germania in risposta all'invasione di Vladimir Putin in Ucraina, ha detto giovedì un alto funzionario americano a Washington. Lo scopo di questo nuovo dispiegamento, che avrà luogo nei prossimi giorni, è quello di "rassicurare gli alleati della NATO, scoraggiare un attacco russo ed essere pronti a sostenere le esigenze nella regione", ha detto il funzionario. 


Sanzionare Vladimir Putin personalmente è anche "sul tavolo", ha detto Joe Biden, senza dare ulteriori dettagli. Tagliare la Russia dalla rete interbancaria Swift, un ingranaggio essenziale nella ruota della finanza mondiale, rimane anche "un'opzione" secondo il presidente americano.
"Un paria sulla scena internazionale

Tuttavia, Joe Biden ha sottolineato che "questa non è attualmente una posizione" condivisa dagli europei, e ha assicurato che le altre sanzioni finanziarie annunciate giovedì dagli Stati Uniti e dai loro alleati hanno avuto "tanto o più impatto" di questa opzione, che è stata richiesta dalla stessa Ucraina.

Joe Biden ha ripetuto ancora una volta che gli Stati Uniti non stanno agendo da soli su questo tema. "Limiteremo la capacità della Russia di fare affari in dollari, euro, sterline e yen", ha avvertito, assicurando che Vladimir Putin diventerà "un paria sulla scena internazionale".

Guarda anche 

Attentato contro Trump, si dimette la direttrice del Secret Service

La direttrice del Secret Service, sotto accusa dopo l'attentato contro Donald Trump il 13 luglio, si è dimessa martedì, il giorno dopo una tesa audizion...
24.07.2024
Mondo

Sarà Kamala Harris la (probabile) sfidante di Donald Trump

Sarà con tutta probabilità Kamala Harris a essere la candidata del partito democratico alle presidenziali americane del 2024, dopo il ritiro di Joe Biden. L...
23.07.2024
Mondo

Biden molla la presa: si ritira dalla corsa alla Casa Bianca

WASHINGTON (USA) – Tramite un messaggio sul suo account ‘X’, il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianc...
21.07.2024
Mondo

Candidatura di Joe Biden sempre più a rischio, abbandono forse a breve

La pressione sul candidato del partito democratico Joe Biden perchè abbandoni la corsa per un nuovo mandato si fa sempre più forte, e l'attuale presiden...
19.07.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto