Mondo, 23 febbraio 2022

Francia, Marine Le Pen sospende la campagna per le presidenziali

La candidata alle presidenziali francesi Marine Le Pen ha sospeso la sua campagna elettorale "fino a quando non saranno ottenute le sponsorizzazioni", ha annunciato martedì il suo entourage, mentre la candidata del Rassemblement national rischia di non riuscire a raccogliere le 500 firme di politici eletti necessarie per convalidare la sua candidatura.

Le Pen, che era arrivata seconda dietro a Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali del 2017, è ancora data al secondo posto nei sondaggi per il primo turno delle elezioni di aprile, dietro il presidente uscente Emmanuel Macron - che per ora non ha annunciato la sua candidatura -, Le Pen ha ottenuto finora solo 366 firme, dieci giorni prima della scadenza per il deposito delle firme. 


Domenica, l'altro candidato di destra, Eric Zemmour, che è vicino a Marine Le Pen nelle intenzioni di voto secondo i sondaggisti, ha detto a sua volta che era "molto probabile" che non avrebbe ottenuto le 500 firme necessarie. 

"È una situazione indegna della democrazia. Se non mi aiutate, milioni di elettori saranno privati dall'elezione" ha detto Le Pen. Dopo aver sospeso e fatto slittare una serie di spostamenti sul territorio nazionale, visite e conferenze, Le Pen sta quindi puntando sui media per lanciare il suo accorato appello ai sindaci ed "uscire dallo scandalo attuale".

Guarda anche 

Si lancia da un treno in corsa: macchinista suicida in Francia

LIONE (Francia) – Un conducente di un TGV si è lanciato dal suo convoglio in corsa, suicidandosi, causando una serie infinita di problemi e disagi sulla line...
27.12.2024
Magazine

Un radar vicino alla dogana "flasha" 211 automobilisti in eccesso di velocità e la stampa francese parla di "agguato ai frontalieri"

Un radar “acchiappa frontalieri” posto a pochi metri dal confine francese ha colto centinaia di automobilisti, in gran parte lavoratori frontalieri francesi, ...
12.12.2024
Svizzera

In un discorso ai francesi, Macron esclude le dimissioni nonostante la crisi politica

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato giovedì sera che nominerà "nei prossimi giorni" un primo ministro incaricato di formare un &q...
06.12.2024
Mondo

Il governo francese costretto alle dimissioni dopo un'inedita mozione di sfiducia

Mercoledì i deputati francesi hanno votato una mozione di sfiducia che costringe alle dimissioni il governo in carica da appena tre mesi. Si tratta della prima vol...
05.12.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto