Mondo, 30 gennaio 2022

Gli USA pronti a mandare soldati in Ucraina

Scendono in campo anche gli Stati Uniti. Joe Biden tenta di arginare una possibile invasione dell'Ucrana da parte della Russia dicendosi pronto a portare le sue truppe in Europa a supporto della Nato.

La crisi sta tenendo il mondo col fiato sospeso, Putin ha dato un ultimatum per il 31 gennaio, quindi domani. Le trattative non stanno portando a nulla di concreto. Numerosi premier europei prevedono di trattare nei prossimi giorni con Mosca.


Dagli USA sono pronti a mandare 8'500 soldati, già messi in stato di allerta. Sono già arrivati, sempre dall'America, armi. Altri paesi hanno inviato missili anticarro (la Gran Bretagna),caccia e navi da guerra. 

Ufficialmente i diplomatici dicono che lo scontro non è inevitabile, ma in Ucraina c'è paura. Molti cittadini temono attacchi e stanno facendo scorta di beni essenziali. 

Guarda anche 

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

Donald Trump fa causa alla BBC e chiede 10 miliardi di dollari per il discorso modificato sul 6 gennaio

Donald Trump ha intentato lunedì una causa contro l'emittente pubblica britannica BBC, chiedendo 10 miliardi di dollari (8 miliardi di franchi svizzeri), in pa...
16.12.2025
Mondo

L'attacco di Sydney è stato "motivato dall'ideologia dello Stato Islamico"

Il Primo Ministro australiano Anthony Albanese ha dichiarato martedì che gli autori dell'attacco su una spiaggia di Sydney, che ha causato almeno 16 morti e 42...
16.12.2025
Mondo

Una sparatoria di massa a Sydney causa almeno 16 morti e decine di feriti

Almeno 16 persone sono state uccise e diverse altre sono rimaste ferite domenica in una sparatoria sulla famosa Bondi Beach di Sydney, mentre si celebrava l'Hanukkah,...
15.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto