Svizzera, 13 gennaio 2022

Riceve 200'000 franchi di stipendio in più, ma non vuole ridarli

Per anni ha ricevuto uno stipendio superiore a quello previsto nel contratto, senza segnalare l'errore al datore di lavoro. È un caso insolito quello arrivato sui banchi del tribunale cantonale del Vallese. Ha dovuto giudicare un uomo che ha beneficiato di un errore contabile: gli sono stati versati 2500 franchi in più ogni mese rispetto al suo stipendio previsto. E questo per 80 mesi, tra il 2011 e il 2017. In totale, l'impiegato ha incassato circa 200'000 franchi più del previsto. Senza dire niente al proprio datore, che si è poi accorto dello sbaglio e ha immediatemente licenziato e poi denunciato il dipendente.

Come riferisce, "Le Nouvelliste" alla fine del 2010, l'imputato era stato trasferito da Sion a Martigny. Come rimborso spese per il trasferimento ha quindi ricevuto un "pacchetto di mobilità" di 2'500 franchi, somma che avrebbe dovuto aiutarlo per i costi del trasloco, per esempio. Ma a causa di un errore informatico, questo supplemento, che doveva essere una tantum, è diventato invece un pagamento mensile. Di conseguenza, l'uomo che avrebbe
dovuto ricevere 76'000 franchi all'anno è stato pagato 106'000 franchi. Il suo datore di lavoro, una compagnia telefonica, si è reso conto dell'errore nel 2017 e ha immediatemente congedato il dipendente.

L'azienda reclama ora più di 180'000 franchi, con interessi al 5%, perché una piccola parte del denaro è stata nel frattempo recuperata.

Mercoledì al tribunale di Hérens-Conthey, il procuratore ha chiesto una pena di dieci mesi di prigione sospesa e una richiesta di risarcimento legata alla restituzione del denaro. "L'accusato, in malafede grossolana, sapeva o almeno accettava la possibilità che questo denaro non era destinato a lui. La sua colpa è chiara", ha detto.

La difesa ha chiesto l'assoluzione, sottolineando che la denuncia era tardiva e che era stato adattato un salario troppo basso. "Questi 2'500 franchi compensavano le mie spese di viaggio e correggevano il mio salario precedente", ha sostenuto l'imputato. Il verdetto sarà emesso nei prossimi giorni.

Guarda anche 

Crans-Montana, l'Italia vuole che l'UE si costituisca parte civile

L'Italia proporrà alla Commissione Europea di costituirsi parte civile nell'incendio di Crans-Montana. Roma intende così avviare un coordinamento co...
16.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, inchieste aperte in Francia, Italia e Belgio

Anche all'estero si indaga sulle circostanze e le cause che hanno portato alla tragedia di Crans-Montana. La Francia, che ha perso otto cittadini nel disastro, aveva ...
09.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto