Svizzera, 12 gennaio 2022

Il formaggio Gruyère potrà essere prodotto negli Stati Uniti, produttori svizzeri sconfitti in tribunale

Il formaggio Gruyère, specialità dell'omonima regione nel canton Friburgo, potrà essere prodotto anche negli Stati Uniti. Un tribunale americano ha infatti deciso che anche altri produttori possono chiamare il loro formaggio "Gruyère".

La giustificazione della corte? A differenza degli svizzeri, i consumatori americani intendono generalmente "Gruyère" come un formaggio morbido e fondente - indipendentemente dalla sua origine. Il formaggio Gruyère è quindi trattato diversamente dallo champagne - un vino frizzante che può essere chiamato tale solo se proviene dalla regione francese dello Champagne. Lo stesso vale per il cognac o il formaggio Roquefort francese.

I produttori di
formaggio svizzeri intendono appellarsi alla decisione del tribunale statale americano della Virginia, come ha spiegato al Blick Philippe Bardet, direttore dell'associazione dei produttori svizzeri di Gruyère. "Le Gruyère rappresenta una ricetta tradizionale secolare e una regione della Svizzera", argomenta Bardet.

In Svizzera il formaggio Gruyère viene prodotto nei cantoni di Friburgo, Berna, Neuchâtel, Vaud e Giura. Ci sono anche produttori di Gruyère in Francia, ma solo perché dei casari svizzeri vi sono emigrati secoli fa. In Europa, a differenza degli Stati Uniti, la denominazione è protetta e i produttori americani da anni vendono formaggio chiamato Gruyère che ha poco a che fare con la ricetta originale.

Guarda anche 

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

La Svizzera ormai importa più formaggio di quanto ne esporti

Nel 2023, per la prima volta, la Svizzera ha importato più formaggio di quanto ne abbia esportato. L'anno scorso per la prima volta la tendenza si è inv...
13.03.2024
Svizzera

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Guadagna 1,76 milioni di dollari spiando la moglie (ma ora rischia il carcere)

Si tratta probabilmente di uno dei casi più singolari di insider trading: un uomo ha tenuto sotto ascolto la moglie, dirigente di una multinazionale, ed è c...
25.02.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto