Svizzera, 12 gennaio 2022

Il formaggio Gruyère potrà essere prodotto negli Stati Uniti, produttori svizzeri sconfitti in tribunale

Il formaggio Gruyère, specialità dell'omonima regione nel canton Friburgo, potrà essere prodotto anche negli Stati Uniti. Un tribunale americano ha infatti deciso che anche altri produttori possono chiamare il loro formaggio "Gruyère".

La giustificazione della corte? A differenza degli svizzeri, i consumatori americani intendono generalmente "Gruyère" come un formaggio morbido e fondente - indipendentemente dalla sua origine. Il formaggio Gruyère è quindi trattato diversamente dallo champagne - un vino frizzante che può essere chiamato tale solo se proviene dalla regione francese dello Champagne. Lo stesso vale per il cognac o il formaggio Roquefort francese.

I produttori di
formaggio svizzeri intendono appellarsi alla decisione del tribunale statale americano della Virginia, come ha spiegato al Blick Philippe Bardet, direttore dell'associazione dei produttori svizzeri di Gruyère. "Le Gruyère rappresenta una ricetta tradizionale secolare e una regione della Svizzera", argomenta Bardet.

In Svizzera il formaggio Gruyère viene prodotto nei cantoni di Friburgo, Berna, Neuchâtel, Vaud e Giura. Ci sono anche produttori di Gruyère in Francia, ma solo perché dei casari svizzeri vi sono emigrati secoli fa. In Europa, a differenza degli Stati Uniti, la denominazione è protetta e i produttori americani da anni vendono formaggio chiamato Gruyère che ha poco a che fare con la ricetta originale.

Guarda anche 

Quando una bandiera fa causa alla sua ex squadra: Rivera-Milan c’è tensione

MILANO (Italia) – Gianni Rivera contro il Milan. Letta e detta così sembrerebbe una cosa fuori da ogni logica, conoscendo la storia del club rossonero e dell...
08.01.2024
Sport

Susan Sarandon, scaricata da un’agenzia di Hollywood per commenti antiebrei

HOLLYWOOD (USA) – Susan Sarandon, famosissima attrice di film di successo, come ad esempio ‘Dead Man Walking’, è stata scaricata dall’agenz...
24.11.2023
Magazine

Gli imballaggi per formaggi in legno minacciati da una legge UE

Una proposta di legge dell'Unione europea potrebbe portare alla sostituzione degli imballaggi in legno con plastica riciclata. Colpiti sarebbero, tra gli altri, i for...
15.11.2023
Svizzera

USA: Strage nel Maine causa almeno 22 morti, autore sempre in fuga

Mercoledì sera un uomo armato ha aperto il fuoco in una sala da bowling e in un bar-ristorante in una città del Maine, nel nord-est degli Stati Uniti, uccid...
26.10.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto