Mondo, 06 gennaio 2022

Scontri e manifestazioni in Kazakistan per l'aumento del prezzo del gas, "decine" i morti

Decine di manifestanti sono stati uccisi dalla polizia mercoledì sera in Kazakistan mentre cercavano di impadronirsi di edifici amministrativi, riferiscono i media citando fonti governative. Il paese asiatico è precipitato negli scorsi giorni in una situazione sempre più caotica, con manifestanti e proteste in tutto il paese. "La scorsa notte, le forze estremiste hanno cercato di prendere d'assalto gli edifici amministrativi, il dipartimento di polizia della città di Almaty, così come i dipartimenti locali e le stazioni di polizia" sostengono fonti del governo, secondo cui "decine di aggressori sono stati eliminati e le loro identità sono state identificate", ha detto il portavoce della polizia Saltanat Azirbek, citato da Interfax-Kazakistan, TASS e Ria Novosti.

Secondo Azirbek, un'operazione "anti-terrorismo"
è in corso in uno dei quartieri di Almaty, la capitale economica di questo paese dell'Asia centrale, dove i disordini sono stati i più violenti.

Le immagini trasmesse dai media e dai social network mostrano negozi saccheggiati e alcuni edifici amministrativi saccheggiati e bruciati ad Almaty, mentre si sentivano spari.

Intanto la Russia e i suoi alleati nell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) hanno annunciato giovedì che invieranno una "forza di pace collettiva" in Kazakistan, come richiesto da questa ex repubblica sovietica scossa da caotiche rivolte iniziate come un movimento di rabbia nelle province a causa dell'aumento dei prezzi del gas.

Secondo il ministero dell'Interno kazako citato dai media locali, almeno otto forze di sicurezza sono state uccise e 317 ferite.

Guarda anche 

Violenti scontri all'Aia a margine di un incontro tra eritrei

Sabato sera all'Aia si sono verificati gravi scontri tra un gruppo di eritrei e la polizia. Come ha riportato il quotidiano olandese “De Telegraaf”, ci s...
18.02.2024
Mondo

Anche i contadini svizzeri hanno cominciato a manifestare

Le prime manifestazioni di agricoltori, sulla falsariga di quelle viste in diversi paesi europei, sono arrivate anche in Svizzera. Sabato nella regione di Basilea ha avut...
04.02.2024
Svizzera

Scontri tra eritrei in Germania, decine di cittadini svizzeri tra gli arrestati

Degli scontri tra individui provenienti dall'Eritrea e le forze di polizia a Stoccarda, in Germania, hanno portato all'arresto di 228 persone, secondo quanto rife...
18.09.2023
Mondo

Losanna come la Francia: Scene di guerriglia urbana in centro

Sulla scia dei disordini avvenuti in questi giorni in Francia, scene di guerriglia di urbana si sono prodotte anche a Losanna nella notte tra sabato e domenica. In pri...
02.07.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto