Svizzera, 05 gennaio 2022
Infermiera tossicodipendente condannata per aver rubato dall'ospedale in cui lavorava
Un'infermiera del CHUV di Losanna è stata condannata dalla giustizia vodese per aver rubato farmaci dall'ospedale in cui lavorava. Tra gennaio e marzo 2021, questa infermiera ha rubato centinaia di fiale di farmaci appartenenti al suo datore di lavoro per il proprio consumo. L'ospedale aveva notato la scomparsa di questi prodotti e aveva presentato una denuncia.
In totale, la donna ha rubato "202 fiale di 2 ml di Fentanyl Sintetica (un analgesico molto potente), 117 altre fiale di 10 ml dello stesso prodotto, così come 25 fiale di 1 ml di morfina HCI Sintetica", rivela "24 heures".
Nel suo armadietto, una fiala da 250 mg di Clamoxyl, un antibiotico che appartiene a un gruppo di farmaci chiamati penicilline

- con polvere bianca all'interno - e una fiala di Fentanyl Sintetica sono stati trovati mentre a casa sua sono state recuperate anche altre cinquanta fiale di Fentanyl, tutte vuote.
In tribunale, l'imputata è stato dichiarato colpevole di aver violato la legge federale sulle droghe. Il Fentanyl è infatti un oppioide come la morfina, la codeina, l'ossicodone e il metadone", ha detto il principale quotidiano vodese. È anche fino a 100 volte più potente della morfina.
L'infermiera è stata quindi condannata a 30 aliquote giornaliere a 30 franchi al giorno, con due anni di sospensione della pena, e una multa di 300 franchi, oltre al pagamento delle spese processuali di 900 franchi.