Mondo, 24 dicembre 2021

Nuove misure anti-Covid in Italia

Il governo italiano ha annunciato ieri una serie di misure per cercare di contenere il numero di contagi Covid in continuo aumento. Fra queste figurano il dimezzamento della durata del Covid pass, da un anno a 6 mesi, e l'obbligo di portare la mascherina all'aperto. Il ministro della salute Speranza, nell'annunciare il provvedimento, non ha detto quando questa misura sarà applicata, ma ha aggiunto che la maschera che offre una protezione superiore, la FFP2, diventerà obbligatoria per andare al cinema, al teatro, agli eventi sportivi o sui trasporti pubblici, autobus, pullman, aerei o navi.

"Non è una fase semplice" che il paese sta attraversando di fronte all'impennata delle infezioni dovute alla variante
Omicron del coronavirus, ha riconosciuto il signor Speranza, assicurando che le nuove misure "possono creare una protezione più forte per la nostra popolazione e il nostro sistema sanitario".

Fra le altre restrizioni vi sono il divieto di organizzare eventi che coinvolgono un gran numero di persone fino alla fine di gennaio, anche all'aperto, annullando così tutti i concerti che di solito si tengono in Italia il giorno di Capodanno.

Anche le discoteche e altri locali simili rimarranno chiusi fino al 31 gennaio. "Il governo ha aumentato il suo livello di attenzione" al coronavirus, ha detto il signor Speranza alla vigilia di "giorni speciali in arrivo, Natale e Capodanno".

Guarda anche 

C’è un Buffon che segna a raffica: 6 gol in 2 partite per il figlio di Gigi

PISA (Italia) – In un’Italia che fatica a qualificarsi a un Mondiale o a un Europeo, c’è un minimo di luce che brilla in fondo al tunnel, anche s...
20.11.2025
Sport

“Guardavano senza aiutarmi”: modella aggredita sul treno, salvata dallo spray al peperoncino

ITALIA - “L’unica cosa che mi ha salvato è stato il mio spray al peperoncino, perché le persone guardavano senza provare ad aiutarmi.” ...
16.11.2025
Mondo

Prodi vuole “riprendersi l’oro”: “Negli Usa politica ballerina, riportiamo i lingotti in Italia”

UE - Romano Prodi torna a far discutere. Ospite al Villaggio Coldiretti di Bologna, l’ex premier e presidente della Commissione europea ha invocato il ritorno in...
14.11.2025
Mondo

Nemmeno la SUPSI rispetta i limiti

L’invasione italica non riguarda solo l’USI. Anche la SUPSI ha ampiamente superato i limiti previsti dal Contratto di prestazione con il Cantone. Nei setto...
09.11.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto