Mondo, 24 dicembre 2021

Nuove misure anti-Covid in Italia

Il governo italiano ha annunciato ieri una serie di misure per cercare di contenere il numero di contagi Covid in continuo aumento. Fra queste figurano il dimezzamento della durata del Covid pass, da un anno a 6 mesi, e l'obbligo di portare la mascherina all'aperto. Il ministro della salute Speranza, nell'annunciare il provvedimento, non ha detto quando questa misura sarà applicata, ma ha aggiunto che la maschera che offre una protezione superiore, la FFP2, diventerà obbligatoria per andare al cinema, al teatro, agli eventi sportivi o sui trasporti pubblici, autobus, pullman, aerei o navi.

"Non è una fase semplice" che il paese sta attraversando di fronte all'impennata delle infezioni dovute alla variante
Omicron del coronavirus, ha riconosciuto il signor Speranza, assicurando che le nuove misure "possono creare una protezione più forte per la nostra popolazione e il nostro sistema sanitario".

Fra le altre restrizioni vi sono il divieto di organizzare eventi che coinvolgono un gran numero di persone fino alla fine di gennaio, anche all'aperto, annullando così tutti i concerti che di solito si tengono in Italia il giorno di Capodanno.

Anche le discoteche e altri locali simili rimarranno chiusi fino al 31 gennaio. "Il governo ha aumentato il suo livello di attenzione" al coronavirus, ha detto il signor Speranza alla vigilia di "giorni speciali in arrivo, Natale e Capodanno".

Guarda anche 

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

La Svizzera concede assistenza giudiziaria all'Italia nell'inchiesta sull'incendio di Crans-Montana

Il Ministero pubblico del Vallese ha concesso l'assistenza giudiziaria richiesta dall'Italia in seguito all'incendio di Crans-Montana, ha annunciato venerd&ig...
31.01.2026
Svizzera

Scalpore e rabbia a Berna per le richieste dell'Italia, ma c'è disaccordo su come reagire

Le richieste dell'Italia in merito all'inchiesta di Crans-Montana stanno suscitando scalpore tra i politici svizzeri. A Berna, cosa singolare, la posizione italia...
28.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto