Mondo, 24 dicembre 2021

Nuove misure anti-Covid in Italia

Il governo italiano ha annunciato ieri una serie di misure per cercare di contenere il numero di contagi Covid in continuo aumento. Fra queste figurano il dimezzamento della durata del Covid pass, da un anno a 6 mesi, e l'obbligo di portare la mascherina all'aperto. Il ministro della salute Speranza, nell'annunciare il provvedimento, non ha detto quando questa misura sarà applicata, ma ha aggiunto che la maschera che offre una protezione superiore, la FFP2, diventerà obbligatoria per andare al cinema, al teatro, agli eventi sportivi o sui trasporti pubblici, autobus, pullman, aerei o navi.

"Non è una fase semplice" che il paese sta attraversando di fronte all'impennata delle infezioni dovute alla variante
Omicron del coronavirus, ha riconosciuto il signor Speranza, assicurando che le nuove misure "possono creare una protezione più forte per la nostra popolazione e il nostro sistema sanitario".

Fra le altre restrizioni vi sono il divieto di organizzare eventi che coinvolgono un gran numero di persone fino alla fine di gennaio, anche all'aperto, annullando così tutti i concerti che di solito si tengono in Italia il giorno di Capodanno.

Anche le discoteche e altri locali simili rimarranno chiusi fino al 31 gennaio. "Il governo ha aumentato il suo livello di attenzione" al coronavirus, ha detto il signor Speranza alla vigilia di "giorni speciali in arrivo, Natale e Capodanno".

Guarda anche 

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Asilo, il Parlamento chiede più fermezza con l'Italia

Dopo il Consiglio degli Stati dello scorso giugno, martedì è stato il Consiglio nazionale ad accogliere una mozione di Damian Müller (PLR/LU) che chied...
20.12.2023
Svizzera

Scappano dalla polizia italiana e vengono fermati nel Canton Uri: arrestati 14 migranti

Un furgone immatricolato in Francia ha tenuto occupate le forze dell'ordine italiane e svizzere venerdì. Il veicolo era sfuggito per la prima volta ad un contr...
16.12.2023
Svizzera

Un'antica villa romana scoperta nei pressi del Colosseo

Il Ministero della Cultura italiano ha annunciato martedì la scoperta di una lussuosa "domus" romana di oltre 2000 anni, tra cui un mosaico "incompa...
13.12.2023
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto