Siamo ancora in qui a chiederci quando finirà questa pandemia; come esattamente un anno i dubbi e le incertezze continuano a governarci: il coronavirus è sempre in giro, la gente soffre e in molti, purtroppo, non riescono a capire l'importanza del vaccino. E il mondo dello sport, che aveva penato come altri settori, rischia di tornare alle rigide misure che ne avevano, per altro giustamente, dettato i tempi.
Per il momento si naviga a vista, anche se il timore di ripiombare nella crisi più totale è reale. Oggi il nostro pensiero è rivolto soprattutto a coloro che in questi momenti stanno lottando per la vita, a quelli che si battono per salvarla e a tutti gli essere umani che ancora credono nella solidarietà e nella responsabilità degli individui. E poi, caro Babbo Natale, se ne avrai voglia, regalaci qualche allegria sul fronte dello sport. Sarebbe assolutamente benvenuta. Anche se, ovviamente, saranno ben altri i risultati di cui avremmo bisogno.
1. Adesso che lo stadio c’è caro Babbo Natale fa in modo che il Lugano possa concludere al meglio questa stagione. Se possibile qualificandosi per l'Europa e magari, sarebbe davvero bello, vincere la Coppa Svizzera, che in Ticino manca ormai dal 1993. E visto che siamo in argomento, metti fine alla disaffezione del pubblico luganese: 2300 spettatori a Cornaredo per una squadra di vertice sono davvero pochi.
2. Non pretendiamo il titolo, quello difficilmente verrà, ma che almeno i bianconeri di Mc Sorley arrivino ai playoff senza passare per le forche caudine del turno preliminare (o pre-playoff). La squadra sembrerebbe aver imboccato la strada giusta ma ci sono ancora tante cose da sistemare. Il gioco, tanto per dirne una, latita dalle parti della Corner Arena. Eppoi: se il pubblico è in calo una ragione ci sarà pure, o no?
3. Una bella spinta alla squadra biancoblù! Ne ha bisogno. Dopo un inizio stagionale scoppiettante, dopo l'euforia per la nuova pista, la squadra di Luca Cereda è finita in un buco nero, dal quale non sarà facile uscire. La vittoria di Porrentruy con- tro il debole Ajoie