Mondo, 06 dicembre 2021

Zemmour: "Se vinco le elezioni, è l'inizio della riconquista"

Il candidato alle elezioni presidenziali francesi Eric Zemmour ha invitato migliaia di sostenitori domenica a partire per "riconquistare" la Francia, durante una prima riunione nella regione di Parigi segnata da tensioni. Zemmour ha così confermato dinanzi ai militanti il nome del suo neonato movimento politico, "Reconquête". «Se vinco questa elezione, non sarà l’ennesima alternanza, ma l’inizio della riconquista», ha dichiarato l'ex polemista francese.

"Siete in 15'000 oggi, 15'000 francesi che hanno sfidato il politicamente corretto, le minacce dell'estrema sinistra e l'odio dei media", ha detto il 63enne ai suoi sostenitori sovraeccitati, che sventolavano bandiere francesi e gridavano "Zemmour presidente!"

"La posta in gioco è immensa. Se vinco, sarà l'inizio della riconquista del paese più bello del mondo", ha promesso il candidato, che ha costruito tutto il suo discorso per mesi sul rifiuto dell'immigrazione e dell'Islam, minacciando, secondo lui, "un popolo francese che vuole rimanere padrone a casa sua". "Siamo a casa! Siamo a casa!" cantava la folla.

"Avete sentito dire che sono un fascista, un razzista, un
misogino", ha detto Eric Zemmour, condannato due volte per incitamento all'odio razziale, prima di presentarsi come una personalità inseguita da un "branco di politici, giornalisti e jihadisti".

Una grande scorta di sicurezza è stata dispiegata intorno al luogo dell'incontro, e circa 100 manifestanti anti-Zemmour sono stati dispersi dalla polizia. In precedenza, una manifestazione a Parigi ha riunito 2'200 persone, secondo la polizia, e 10.000 secondo gli organizzatori (una cinquantina di sindacati, partiti e associazioni).

Zemmour davanti al suo pubblico a Villepinte ha promesso l'immigrazione zero, l'abolizione del ricongiungimento familiare, la deportazione di tutti i clandestini, l'abolizione dell'assistenza sociale e medica agli stranieri non europei, tra gli applausi della folla.

In un discorso di un'ora e mezza, ha detto di essere "pronto a prendere le redini" del paese per rispondere a due "paure" che "tormentano i francesi", "quella del grande declino con l'impoverimento dei francesi, il declino del nostro potere e il crollo della nostra scuola e quella della grande sostituzione con l'islamizzazione della Francia" e "l'immigrazione di massa".

Guarda anche 

Macron vuole che la Svizzera finanzi le nuove centrali nucleari francesi

La Francia prevede la costruzione di sei nuove centrali nucleari entro il 2050. Questi i piani del presidente francese Emmanuel Macron. “Per la prima volta dopo dec...
10.04.2024
Svizzera

Poliziotti francesi multano un ginevrino in Svizzera a causa di un errore di Google Maps

Di fronte alla dogana di Monniaz (Jussy), una siepe condivide la strada omonima. Da un lato c’è la Svizzera, dall'altro la Francia. Giovedì scorso...
29.02.2024
Svizzera

Marine Le Pen in testa nelle intenzioni di voto nelle presidenziali francesi

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, la leader del Rassemblent national francese Marine Le Pen è in testa alle intenzioni di voto per il primo turno d...
08.02.2024
Mondo

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto