Mondo, 01 dicembre 2021

USA, sparatoria in un liceo causa 3 morti e 8 feriti

Un ragazzo di 15 anni ha aperto il fuoco per ragioni ancora sconosciute in un liceo di Oxford, Michigan, nel nord degli Stati Uniti martedì, uccidendo tre studenti e ferendone altri otto, tra cui un insegnante, ha detto la polizia locale.

Il probabile autore, egli stesso uno studente della scuola "è stato arrestato e non ha spiegato le sue azioni", ha detto Michael McCabe, un funzionario della polizia della contea di Oakland. "La polizia ha arrestato il sospetto entro cinque minuti dalla chiamata iniziale" ai servizi di emergenza, ha detto McCabe ai giornalisti.

Secondo le autorità della città a nord di Detroit, l'allarme è stato dato alle 12.51 ora locale (le 19.51 in Svizzera). Sono state registrate più di cento chiamate al numero di emergenza 911, mentre l'uomo armato ha sparato tra le 15 e le 20 volte con una pistola semiautomatica nello spazio di pochi minuti.

I morti
sono tre studenti: un ragazzo di 16 anni e due ragazze di 14 e 17 anni. Altre otto persone, tra cui almeno un insegnante, sono state ferite e trasportate negli ospedali della regione. Sei di loro erano in condizioni stabili alla fine della giornata e altri due si dovranno sottoporre a un intervento chirurgico.

L'autore degli spari non ha opposto resistenza agli agenti che lo hanno arrestato con una pistola in mano nella scuola di 1'800 studenti. L'adolescente è rimasto in silenzio dal suo arresto. "Non sta parlando con noi in questo momento" su consiglio dei suoi genitori che "gli hanno detto di non parlare con la polizia", ha detto McCabe.

L'indagine dovrà determinare se il tiratore ha sparato a caso o a vittime che aveva identificato, ha aggiunto. "Questa è una situazione molto tragica", ha detto l'ufficiale. "Abbiamo un sacco di genitori molto stressati".

Guarda anche 

Si fa rubare 26'000 franchi da due falsi poliziotti

Venerdì pomeriggio, una donna che vive a Sciaffusa ha ricevuto una telefonata da un presunto agente di polizia. Il poliziotto le disse che sua figlia era stata coi...
16.01.2022
Svizzera

Il formaggio Gruyère potrà essere prodotto negli Stati Uniti, produttori svizzeri sconfitti in tribunale

Il formaggio Gruyère, specialità dell'omonima regione nel canton Friburgo, potrà essere prodotto anche negli Stati Uniti. Un tribunale americano ...
12.01.2022
Svizzera

USA: 12 morti in un incendio a Philadelphia, fra cui 8 bambini

Dodici persone, tra cui otto bambini, sono morte nell'incendio di un piccolo edificio nel centro di Filadelfia, uno degli incendi più letali della storia recen...
06.01.2022
Mondo

Sono gemelli… uno nato nel 2021, l’altro nel 2022…

CALIFORNIA – Sono nati in giorni, mesi e anni diversi… a 15 minuti l’uno dall’altro e sono gemelli. Questa è la storia di Alfredo Antonio ...
04.01.2022
Magazine