Mondo, 01 dicembre 2021

USA, sparatoria in un liceo causa 3 morti e 8 feriti

Un ragazzo di 15 anni ha aperto il fuoco per ragioni ancora sconosciute in un liceo di Oxford, Michigan, nel nord degli Stati Uniti martedì, uccidendo tre studenti e ferendone altri otto, tra cui un insegnante, ha detto la polizia locale.

Il probabile autore, egli stesso uno studente della scuola "è stato arrestato e non ha spiegato le sue azioni", ha detto Michael McCabe, un funzionario della polizia della contea di Oakland. "La polizia ha arrestato il sospetto entro cinque minuti dalla chiamata iniziale" ai servizi di emergenza, ha detto McCabe ai giornalisti.

Secondo le autorità della città a nord di Detroit, l'allarme è stato dato alle 12.51 ora locale (le 19.51 in Svizzera). Sono state registrate più di cento chiamate al numero di emergenza 911, mentre l'uomo armato ha sparato tra le 15 e le 20 volte con una pistola semiautomatica nello spazio di pochi minuti.

I morti
sono tre studenti: un ragazzo di 16 anni e due ragazze di 14 e 17 anni. Altre otto persone, tra cui almeno un insegnante, sono state ferite e trasportate negli ospedali della regione. Sei di loro erano in condizioni stabili alla fine della giornata e altri due si dovranno sottoporre a un intervento chirurgico.

L'autore degli spari non ha opposto resistenza agli agenti che lo hanno arrestato con una pistola in mano nella scuola di 1'800 studenti. L'adolescente è rimasto in silenzio dal suo arresto. "Non sta parlando con noi in questo momento" su consiglio dei suoi genitori che "gli hanno detto di non parlare con la polizia", ha detto McCabe.

L'indagine dovrà determinare se il tiratore ha sparato a caso o a vittime che aveva identificato, ha aggiunto. "Questa è una situazione molto tragica", ha detto l'ufficiale. "Abbiamo un sacco di genitori molto stressati".

Guarda anche 

La Svizzera fra i (pochi) paesi con cui gli Stati Uniti vogliono negoziare

Secondo Karin Keller-Sutter, la Svizzera fa parte del gruppo di 15 Paesi con cui gli Stati Uniti vogliono trovare una rapida soluzione alla questione dei dazi doganali. G...
26.04.2025
Svizzera

La Svizzera potrebbe investire 150 miliardi negli Stati Uniti per ridurre i dazi doganali

La Confederazione e il mondo dell'economia starebbero preparando un pacchetto di investimenti da 150 miliardi di franchi negli Stati Uniti. L'obiettivo è...
15.04.2025
Svizzera

Karin Keller-Sutter avrebbe influenzato la decisione di Trump di mettere in pausa i dazi doganali

Una telefonata della Consigliera federale Karin Keller-Sutter sarebbe all'origine della decisione del presidente americano Donald Trump di sospendere i dazi doganali ...
11.04.2025
Svizzera

Trump annuncia una pausa sui dazi per 75 paesi, ma li alza ancora per la Cina

Mercoledì il presidente americano Donald Trump ha annunciato che avrebbe ulteriormente aumentato i dazi doganali sui prodotti provenienti dalla Cina, ma che avrebb...
10.04.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto