Sport, 16 novembre 2021

"Non camminiamo sui cadaveri: la Svizzera boicotti i Mondiali!"

I giovani socialisti chiedono alla Federazione calcio elvetica di rinunciare di recarsi in Qatar

BERNA - Niente Mondiale per la Svizzera, nonostante la qualificazione ottenuta ieri sera sul campo. E' questa la richiesta dei giovani socialisti svizzeri alla Federazione elvetica di calcio e alla Nazionale, oltre al fatto che a loro avviso i canali televisivi non devono trasmettere le partite.


"La Svizzera non deve camminare sui cadaveri", dichiarano. "Il Qatar ha una delle più orribili legislazioni anti-queer del mondo, con l’omosessualità punibile con la morte. Più di 6500 persone sono morte finora nella costruzione degli stadi per la Coppa del Mondo".


Lavoratori , che stando
alla nota, "hanno dovuto vivere in condizioni di lavoro disumane, che devono essere descritte come schiavitù moderna".


"Nonostante tutta la comprensibile gioia per la qualificazione della Nazionale", i giovani socialisti si augurano che la ASF boicotti i Mondiali. "La Svizzera non deve camminare sui cadaveri", ha affermato la presidente Ronja Jansen, tramite il comunicato.


"Un boicottaggio della Coppa del Mondo sarebbe un primo passo verso un pianeta che non si costruisce sui cadaveri e permetterebbe al paese dove ha sede la FIFA di mandare un segnale che sia sentito a livello internazionale", ha continuato la Jansen.


Il GISO si erano già a giugno si era espresso in merito al boicottaggio dei Mondiali.

Guarda anche 

"Andate allo stadio, pagate due tempi e ne vedete uno", lo sfogo di Caressa sul calcio italiano

CALCIO - Per Fabio Caressa il calcio italiano è diventato uno spettacolo a metà: "Il tempo effettivo è precipitato. Siamo a poco sopra il 50%...
08.12.2025
Sport

Al Lugano manca lo scatto da big. E meno male che c’è Saipi…

LOSANNA – Uno 0-0 scialbo per il Lugano, che deve anche ringraziare Saipi, autore di almeno un paio di interventi decisivi e determinanti che hanno tenuto a galla i...
08.12.2025
Sport

SEE, 33 anni dopo: quel NO che ha salvato la Svizzera

SVIZERA - Ricorre il 6 dicembre l’anniversario dello storico «NO» all’adesione allo Spazio economico europeo. Un voto che, come ricorda Pro Svi...
07.12.2025
Svizzera

“Non vedo un uomo, ma un serpente”

MANCHESTER (Gbr) – Per anni è stato un idolo dei tifosi del Manchester City, che gli avevano anche dedicato un coro molto divertente che comprendeva anche il...
09.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto