Sport, 16 novembre 2021

"Non camminiamo sui cadaveri: la Svizzera boicotti i Mondiali!"

I giovani socialisti chiedono alla Federazione calcio elvetica di rinunciare di recarsi in Qatar

BERNA - Niente Mondiale per la Svizzera, nonostante la qualificazione ottenuta ieri sera sul campo. E' questa la richiesta dei giovani socialisti svizzeri alla Federazione elvetica di calcio e alla Nazionale, oltre al fatto che a loro avviso i canali televisivi non devono trasmettere le partite.


"La Svizzera non deve camminare sui cadaveri", dichiarano. "Il Qatar ha una delle più orribili legislazioni anti-queer del mondo, con l’omosessualità punibile con la morte. Più di 6500 persone sono morte finora nella costruzione degli stadi per la Coppa del Mondo".


Lavoratori , che stando
alla nota, "hanno dovuto vivere in condizioni di lavoro disumane, che devono essere descritte come schiavitù moderna".


"Nonostante tutta la comprensibile gioia per la qualificazione della Nazionale", i giovani socialisti si augurano che la ASF boicotti i Mondiali. "La Svizzera non deve camminare sui cadaveri", ha affermato la presidente Ronja Jansen, tramite il comunicato.


"Un boicottaggio della Coppa del Mondo sarebbe un primo passo verso un pianeta che non si costruisce sui cadaveri e permetterebbe al paese dove ha sede la FIFA di mandare un segnale che sia sentito a livello internazionale", ha continuato la Jansen.


Il GISO si erano già a giugno si era espresso in merito al boicottaggio dei Mondiali.

Guarda anche 

Aiuti sociali, permessi S e auto di lusso: il caso che imbarazza il Canton Vaud

SVIZZERA - Nel Canton Vaud un rifugiato ucraino è stato obbligato a rimborsare 67’000 franchi di aiuti sociali percepiti indebitamente. L’uomo, bene...
16.01.2026
Svizzera

“Declino della Svizzera”

SVIZZERA - Durante il tradizionale convegno dei vertici dell’SVP a Bad Horn, oltre cento rappresentanti provenienti da tutti i Cantoni hanno discusso per du...
18.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, Blocher: «Quaranta morti. Una cosa del genere non doveva succedere».

CRANS-MONTANA - A intervenire con toni molto duri è stato Christoph Blocher, che commentando l’incendio ha definito quanto accaduto “peinlich”...
11.01.2026
Svizzera

Quadri contro l’ambasciatore: «Faccia il diplomatico, non l’aizzatore»

CRANS-MONTANA - «L’ambasciatore d’Italia continua ad uscire dal proprio ruolo, fomentando la “shitstorm” contro la Svizzera, per mettersi...
06.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto