Svizzera, 04 novembre 2021

13 eccessi di velocità in un mese, ora rischia il carcere

Un automobilista francese è stato pizzicato ben 13 volte in eccesso di velocità in un solo mese, e ora rischia di finire il carcere.

Come riferisce il portale "Le Matin", tra novembre e dicembre 2019, il giovane allora 21enne, aveva commesso 13 infrazioni di velocità sull'autostrada A1 tra Losanna e Nyon, nel canton Vaud. È stato processato martedì dal tribunale penale del distretto di La Côte.

Al volante della sua Audi A4, il giovane ha guidato ben oltre il limite di velocità in numerose occasioni. Due volte a 165 e poi 162 km/h su un tratto di strada limitato a 100 km/h, riferisce "La Côte". In un'altra occasione ha sfrecciato a 177 km/h su un tratto limitato a 120. Tutto questo senza la vignetta autostradale nemmeno un documento di registrazione del veicolo.

Il 21enne tuttavia non si è presentato in tribunale. "Ha paura di apparire davanti a voi. Ha paura della Svizzera", ha spiegato uno dei suoi avvocati. Ha trasmesso una lettera di
scuse del suo cliente in cui si è detto "sopraffatto dal rammarico e dalla paura".

I difensori del giovane hanno ammesso che all'epoca l'imputato era un "ragazzino sporco con un giocattolo in mano" che voleva assaporare l'euforia della velocità. Ma dicono che da allora "ha capito" e assicurano che non si ripeterà mai più.

"La sua colpa è importante. Non ha alcun riguardo per il codice stradale, e prova persino disprezzo per il sistema giuridico svizzero", ha detto la procuratrice Sophie Rodieux. Per lei, la prognosi è sfavorevole. "Mostra una totale mancanza di consapevolezza. Per non parlare del fatto che avremmo voluto che venisse a spiegarsi oggi e avesse il coraggio di assumersi la responsabilità dei reati commessi", ha detto.

Il giovane francese rischia ora la prigione. È stata chiesta una pena detentiva di 14 mesi, di cui 6 mesi da scontare. Il tribunale darà il suo verdetto entro cinque giorni.

Guarda anche 

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Per protestare contro il lupo, depongono le pecore uccise davanti alla sede del Governo

"Siamo stufi, vogliamo che il lupo venga ucciso", racconta un macellaio di Oulens, nel canton Vaud. “Non possiamo vivere insieme, il nostro territorio &eg...
07.04.2024
Svizzera

Stupro sul treno: annullato il processo del "palo", che sarà processato come minorenne

Il richiedente l'asilo accusato di aver partecipato allo stupro di una 15enne lo scorso ottobre sarà giudicato dal Tribunale dei minorenni. È quanto ha ...
29.03.2024
Svizzera

Condannato a 18 anni di carcere e espulsione per aver mutilato la moglie

Un cittadino brasiliano è stato condannato martedì pomeriggio a una pena detentiva di 18 anni di carcere e all'espulsione dalla Svizzera per 15 anni. I ...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto