Ticino, 27 settembre 2021

Votazioni, "il popolo non vuole gli aggravi fiscali della sinistra parassitaria"

La Lega dei Ticinesi, con un comunicato stampa, si dice soddisfatta per l'esito delle votazioni del 26 settembre, in particolare per la bocciatura dell'iniziativa cosiddetta "99%" e l'approvazione, a livello cantonale, del Referendum finanziario obbligatorio e della Legittima difesa.

L'iniziativa "99%" viene definita dai leghisti, un "esempio di fallimentare populismo di sinistra e di anacronistiche velleità di lotta di classe" la cui approvazione avrebbe penalizzato non solo i "super-ricchi" ma anche le piccole e medie imprese ed il ceto medio in generale. La bocciatura di questa iniziativa, secondo il movimento di Via Monte Boglia, rappresenta un segnale che il "popolo ha ribadito alla sinistra parassitaria di non volere aggravi fiscali".

Soddisfazione anche per l'approvazione del Referendum finanziario obbligatorio (RFO), che sarebbe "uno strumento collaudato" per tenere sotto controllo la spesa pubblica "ormai fuori controllo". La Lega sottolinea come il RFO esiste già in 18 cantoni, che "non sono né paralizzati, né retrogradi e i cui cittadini non sono chiamati ossessivamente alle urne". Con questo strumento "i ticinesi avranno quindi la possibilità di decidere sulle nuove spese del Cantone: questo non gioverà solo alle finanze, ma anche alla democrazia".

Infine, il movimento di Via Monte Boglia accoglie con favore il sì popolare, in seconda battuta, dell'iniziativa sulla legittima difesa. Un'approvazione avvenuta "malgrado l’informazione governativa a dir poco tendenziosa e l’ostruzionismo dei media e dei partiti" e anche se si riconosce che, all'atto pratico, il cambiamento è minimo, il risultato rappresenta comunque un "gesto politico di sostegno alle vittime di un’aggressione importante". La Lega dei Ticinesi, conclude il comunicato, ribadisce che continuerà a battersi per un ulteriore rafforzamento, anche a livello federale, al diritto alla legittima difesa "in particolare di quella di chi è stato aggredito nella propria abitazione da delinquenti senza scrupoli".

Di seguito il comunicato stampa integrale della Lega dei Ticinesi sulla votazione del 26 settembre:


Votazioni del 26 settembre 2021: Lega dei Ticinesi soddisfatta dell’esito alle urne


Iniziativa 99%: per fortuna sotterrata

La Lega dei Ticinesi esprime la propria soddisfazione per l’affossamento della disastrosa iniziativa “99%”, esempio di fallimentare populismo di sinistra e di anacronistiche velleità di lotta di classe. L’iniziativa - che mirava a tassare dei soldi immaginari sulla base di un concetto, il “reddito da capitale”, che neppure esiste nel diritto fiscale svizzero - non avrebbe penalizzato solo pochi super ricchi, bensì anche le piccole e medie imprese ed il ceto medio nel suo complesso. Ciò al di là del fatto che mettere in fuga i migliori contribuenti con una fiscalità

predatoria è un atto altamente autolesionista: non riempie le casse pubbliche ma, al contrario, le svuota. A tutto danno - ancora una volta - del ceto medio, poi chiamato a rimediare agli ammanchi. Per l’ennesima volta il popolo ha ribadito alla sinistra parassitaria di non volere aggravi fiscali. Dubitiamo che il messaggio verrà mai recepito dai destinatari, accecati dall’ideologia tassaiola ed indifferenti alla volontà dei cittadini. Ma il voto odierno sull’iniziativa 99%, anche in Ticino, conferma che la politica deve spazzar via dal tavolo qualsiasi ipotesi di aggravi fiscali, e al contrario procedere spedita a sgravi a beneficio in prima linea del ceto medio e delle persone singole; queste ultime dimenticate ormai da un ventennio.

I ticinesi dicono stop allo “spendi e tassa”

La Lega dei Ticinesi accoglie con grande favore l’approvazione del Referendum finanziario obbligatorio (RFO). Il Ticino si dota così di uno strumento collaudato, che già esiste in varie forme in 18 Cantoni. I Cantoni che conoscono il RFO non sono né paralizzati, né retrogradi. Ed i loro cittadini non sono chiamati ossessivamente alle urne. Per contro, le finanze di questi Cantoni sono messe meglio di quelle ticinesi. In Ticino la spesa pubblica è ormai fuori controllo. Con il moltiplicatore cantonale, la partitocrazia ha creato lo strumento che le consente di mettere le mani nelle tasche dei cittadini tramite aggravi fiscali, facendo così pagare ai contribuenti l’incapacità - o la mancanza di volontà - delle maggioranze politiche di controllare le uscite statali. Il RFO è il necessario contraltare. I ticinesi avranno quindi la possibilità di decidere sulle nuove spese del Cantone: questo non gioverà solo alle finanze, ma anche alla democrazia. Evidente, dunque, il segnale politico contro lo “spendi e tassa” uscito oggi dalle urne. Le proposte del PS, che pretende di rilanciare (?) il Ticino facendoci pagare ogni anno quasi un quarto di miliardo di Fr. d’imposte in più, sono pertanto da considerarsi già defunte.

Legittima difesa: un segnale importante

La Lega dei Ticinesi è pure molto soddisfatta per l’approvazione dell’iniziativa a sostegno della legittima difesa. Il Sì popolare è giunto malgrado l’informazione governativa a dir poco tendenziosa e l’ostruzionismo dei media e dei partiti, che ha impedito il dibattito sulla proposta. La novità approvata è forse modesta all’atto pratico, del resto il margine concesso dal diritto cantonale è assai limitato. Il gesto politico di sostegno alle vittime di un’aggressione è comunque importante. La Lega continuerà a battersi anche a livello federale per un fattivo potenziamento del diritto alla legittima difesa; in particolare di quella di chi è stato aggredito nella propria abitazione da delinquenti senza scrupoli.

Guarda anche 

"Il Ministero pubblico conferma: non esiste alcun 'caso Gobbi'"

Il comunicato stampa del Ministero pubblico in cui si annuncia che un ufficiale della Polizia risulta indagato è la dimostrazione che il caso Gobbi non sussiste ed...
19.04.2024
Ticino

La Lega di Losone raddoppia!

Un grande ringraziamento a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Losone che hanno deciso di sostenere la Lega alle elezioni comunali. Siamo orgogliosi del risult...
17.04.2024
Ticino

"Una tassa al confine per fermare l'esplosione del traffico"

La Svizzera dovrebbe introdurre una tassa veicolare al confine in modo da limitare il traffico. È la proposta lanciata dalla Lega dei Ticinesi, firmata da Andrea C...
13.04.2024
Svizzera

“Il mercatino delle contrade di Losone è morto”

*Interpellanza Lega Losone Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, Il mercatino delle contrade è un progetto nato dal basso, portato avanti da arti...
06.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto