Svizzera, 23 settembre 2021

Proprietario di un'agenzia adescava giovani modelli per molestarli, condannato

Il proprietario di un'agenzia di modelli di Zurigo è finito a processo con l'accusa di aver molestato diversi giovani uomini in un periodo di diversi anni. Il primo caso risale all'estate del 2011. L'accusato avrebbe contattato giovani aspiranti modelli tramite i social network e li avrebbe invitati per scattare delle fottografie. Secondo quanto si legge nell'atto di accusa, riportato dalla NZZ, l'uomo faceva bere loro dell'alcol prima di chiedere loro di spogliarsi per le foto. Poi approfittava della situazione per toccare le loro natiche e strofinarsi contro di loro. A volte, avrebbe cercato di baciarli e di incitarli a compiere atti sessuali.

Il 34enne è apparso mercoledì davanti al giudice mercoledì, ma si è rifiutato di rispondere alle domande. L'accusa ha chiesto una pena di 3 anni di reclusione, di cui 2 sospesi. L'accusa ha anche chiesto il divieto di lavorare nel settore dell'assistenza se i minori o di persone incapaci di discernimento se dovessero essere sotto la responsabilità dell'accusato.

L'avvocato che rappresenta l'unica vittima presente
ha chiesto che l'accusato sia dichiarato colpevole e ha chiesto un risarcimento di 15'000 franchi per il suo cliente. All'epoca, il 21enne voleva diventare un modello. L'accusato gli aveva promesso una carriera ma è stato "attirato in una trappola" e "violentato". Si era fidato dell'imputato che si era trasformato in un "brutale mostro sessuale". L'avvocato della difesa ha chiesto l'assoluzione del suo cliente e un risarcimento di 13'000 franchi. "Non tutto ciò che è moralmente riprovevole è punibile", ha sostenuto l'avvocato. Ad eccezione di un atto commesso nel 2016, tutti gli altri episodi descritti nell'atto d'accusa sono stati smentiti e negati dall'accusa.

Il verdetto è arrivato in serata. Il tribunale distrettuale di Zurigo ha condannato l'uomo di 34 anni a 3 anni di carcere, di cui 2 anni sospesi, per accuse che includono aggressioni sessuali multiple e un atto sessuale con un minore. Inoltre, dovrà pagare una multa di 500 franchi. L'accusato è invece stato assolto da altre sette accuse.

Guarda anche 

Membro dell'ISIS in attesa di espulsione viene liberato e poi subito arrestato di nuovo

Un cittadino iracheno condannato nel 2017 dalla Corte penale federale (CPF) per la sua partecipazione al gruppo terroristico Stato islamico (ISIS) è stato liberato...
23.04.2025
Svizzera

In assistenza, viene condannata per non aver dichiarato i soldi incassati via Twint

Una 42enne filippina residente a Dietikon (ZH) beneficiaria dell'assistenza è stata condannata per non aver dichiarato incassi ricevuti tramite l'applicazi...
17.04.2025
Svizzera

Un litigio per un parcheggio si trasforma in una saga giudiziaria

Che fare quando qualcuno lascia la macchina nel proprio posteggio privato? Bloccare l'uscita dal parcheggio in modo da punire il trasgressore potrebbe sembrare una so...
10.04.2025
Svizzera

Cerca un killer per uccidere la ex ma si ritrova truffato e finisce in prigione

Nel gennaio 2023 uno svizzero di 54 anni ha tentato di far uccidere la sua ex compagna, madre dei suoi figli, cercando un killer su un sito internet nel darknet. Ha scelt...
05.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto