Svizzera, 10 settembre 2021

Viaggiare all'estero sarà (probabilmente) più complicato a partire dal 20 settembre

"I dati mostrano che un alto numero di ricoveri ospedalieri può essere attribuito a persone che si sono infettate in un altro paese prima di tornare in Svizzera", ha affermato la Confederazione durante la sua conferenza stampa di mercoledì. Di conseguenza, una nuova serie di misure sarà presa prima delle vacanze autunnali per i viaggiatori di ritorno dall'estero.

Vengono proposte due varianti, che saranno vincolanti per tutti. Chiunque entri in Svizzera, in aereo, in treno, in macchina, in autobus, a piedi o in bicicletta; che sia vaccinato o meno e indipendentemente da quale paese arrivi, dovrà compilare un modulo online per registrare il suo arrivo.

Le uniche eccezioni sono i soggiorni di meno di 24 ore all'estero, i frontalieri e le persone sotto i 16 anni, per esempio. Per coloro che si sono vaccinati o sono guariti, il modulo sarà l'unica procedura richiesta.

I non vaccinati e non guariti invece potranno scegliere di seguire due procedure diverse. Dovranno tutti presentare un test negativo all'ingresso e in seguito dovranno o presentare un nuovo test tra il 4° e il 7° giorno dopo l'arrivo oppure sottoporsi a una quarantena
di dieci giorni, quarantena può essere ridotta a sette giorni in caso di un nuovo test negativo.

"La variante 1 è più facile da applicare. Comporterà meno oneri per i cantoni. In termini epidemiologici, tuttavia, è meno efficace della variante 2", ha riassunto il Consiglio federale. "È fondamentale che il rispetto delle disposizioni di ingresso sia controllato il più rigorosamente possibile e che le multe siano imposte in caso di infrazioni", ha detto la Confederazione.

Un cantone che scopre che una persona non ha fatto il test tra il quarto e il settimo giorno (variante 1) potrebbe imporre una multa di 200 franchi, o denunciarla se non si mette in quarantena (variante 2). Per quanto riguarda la dogana, se controlla una persona che arriva in Svizzera senza un test negativo, potrebbe anche imporre una multa di 200 franchi.

Questa procedura non è tuttavia ancora definitiva ma è stata messa in consultazione fino al 13 settembre. Il Consiglio federale prenderà la sua decisione nella sua prossima riunione venerdì 17 settembre e le nuove misure dovrebbero entrare in vigore lunedì 20 settembre.

Guarda anche 

"Abusi nei credit Covid, quanto sta rischiando la Confederazione?"

A quanto ammontano le perdite della Confederazione dovute ai crediti Covid elargiti nel 2020? È quanto chiede il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri in un'int...
20.12.2023
Svizzera

Riceve 150'000 franchi di crediti Covid per un ristorante già chiuso e li versa ai figli, condannato ristoratore

Il fatto che i crediti Covid abbiano dato luogo ad abusi su larga scala non è una novità. Ma sempre più casi vengono alla luce. Il più recente...
08.11.2023
Svizzera

“La Svizzera mostra il suo volto brutto”, le reazioni all'estero alle elezioni federali

Le elezioni federali che si sono tenute ieri, marcate dalla netta progressione dell'UDC e dal crollo dei partiti ecologisti, non ha mancato di suscitare reazioni anch...
23.10.2023
Svizzera

Hotel di lusso, cene sontuose e orologi di lusso: imprenditore si faceva la bella vita con i crediti Covid

Hotel a 5 stelle ad Andermatt, un orologio di lusso e cene costose: un ristoratore residente nel canton Svitto si è permesso diversi sfizi grazie alla somma incass...
24.09.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto