Svizzera, 04 settembre 2021

Avvocato tratta i poliziotti di "cow-boy" durante un processo, il TF conferma la condanna

Durante un'udienza nell'aprile 2019, un avvocato vallesano ha perso le staffe trattando gli inquirenti che si sono occupati del suo caso di "cow-boy" che "non hanno capito niente". L'uomo se l'era presa anche con l'avvocato della parte avversaria, chiamandolo "pagliaccio", "burattino" e "figlio di papà".

Denunciato dal comandante della polizia vallesana e dal procuratore pubblico del cantone alla camera di vigilanza degli avvocati vallesani, l'avvocato è stato multato per 3'000 franchi per aver violato l'obbligo di assistenza presente nell'articolo 12a della legge sugli avvocati.

Ritenendo di essere stato vittima di una decisione arbitraria, l'avvocato
ha quindi portato il caso al Tribunale Federale (TF), chiedendo che la sua sanzione fosse commiata in un ammoninemento.

Ma i giudici di Losanna hanno respinto il suo ricorso ordinandogli, oltre al pagamento della multa, di pagare le spese legali, fissate a 2000 franchi.

Come riferisce il portale "20 minutes", non è la prima volta che Mon Repos ha dovuto pronunciarsi su una sanzione contro questo avvocato. Nel giugno 2020, il Tribunale federale ha anche confermato una multa di 1000 franchi inflitta all'avvocato per aver violato le norme sulla censura della corrispondenza dei detenuti, per aver abusato o minacciato di abusare dei mezzi legali e per aver criticato una perizia in termini inutilmente vessatori.

Guarda anche 

Più di 20 anni dopo aver ucciso la moglie, un richiedente l'asilo chiede il permesso di soggiorno ma senza successo

Un iraniano condannato nel 2006 per l'omicidio della moglie non potrà rimanere in Svizzera dopo aver scontato la pena. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i...
27.11.2025
Svizzera

Condannato e espulso per aver accoltellato due persone in un Burger King

Un uomo americano di 50 anni, che ha accoltellato due persone in un ristorante Burger King a Lucerna nel giugno 2023, è stato condannato dal Tribunale penale a cin...
14.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto