Svizzera, 03 settembre 2021

Zurigo approva un fondo di 3,2 milioni di franchi per dare un documento d'identità ai clandestini

I clandestini residenti nel comune di Zurigo potrebbero presto godere di una quasi-regolarizzazione, dopo che il consiglio comunale della città più popolosa della Svizzera ha approvato "lavori preliminari" per l'emissione di una "city card" (come quella che vedete nella foto) a beneficio di chi abita illegalmente nella città sulla Limmat.

Come riferisce la NZZ, il consiglio comunale di Zurigo ha liberato 3,2 milioni per "lavori preparatori" sull'introduzione di questa carta d'identità. Tuttavia il progetto, approvato con 65 voti contro 40, non ha fatto l'unanimità, con il campo borghese, minoritario a Zurigo, che denuncia una politica di "simbologia ideologica". Le condizioni per la sua applicazione pratica - legale e tecnica - sono ancora in fase di discussione da parte del consiglio comunale di Zurigo.

I sostenitori di questo progetto ricordano che i clandestini – denonimati "sans-papier" dalla stampa e dai politici politicamente corretta – non possono beneficiare di tutti i servizi offerti dalla città. La "City-Card"
apre loro l'accesso ai servizi ufficiali, alle cure sanitarie e agli alloggi, ma anche alla legge e alla giustizia. Sostengono che questa misura non è comunque una regolarizzazione in quanto tale.

I membri del Partito Socialista, i Verdi e la Lista Alternativa hanno chiesto l'introduzione della carta tre anni fa. Il progetto è stato ispirato dal modello di New York, che ha rilasciato carte d'identità a tutti i suoi clandestini nel 2014.

Ma PLR e UDC si sono opposti al progetto e hanno denunciato una misura "illegale". Per la deputata PLR Yasmine Bourgeois, spetta solo alla Confederazione e al Cantone dettare e applicare la legge sugli stranieri.

Dopo aver ottenuto due pareri legali, il consiglio comunale di Zurigo ha ritenuto che la creazione di una tale carta fosse compatibile con il diritto superiore, ma che la sua applicazione fosse limitata e complicata. Le autorità cittadine sperano comunque di dare a chi risiede illegalmente nella città l'opportunità di partecipare maggiormente alla vita culturale e sociale, riferisce il quotidiano svizzerotedesco.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto