Svizzera, 24 agosto 2021
Costringevano dei rom a mendicare per conto loro, cinque arresti
Cinque cittadini bulgari sospettati di sfruttare i rom costringendoli a mendicare sono stati arrestati dalla polizia ginevrina e vodese negli scorsi giorni. La brigata per la lotta contro il traffico di esseri umani e la prostituzione illegale della polizia ginevrina stavano indagando sulla rete criminale da diversi mesi, ha fatto sapere il ministero pubblico ginevrino lunedì, citato dai media romandi. Diverse perquisizioni e arresti hanno avuto luogo mercoledì 18 agosto a Ginevra e Losanna.
I cinque individui, quattro uomini e una donna appartenenti alla stessa famiglia, sono stati posti in detenzione preventiva. Sono accusati di reclutare
connazionali, per lo più della comunità rom, di organizzare il loro trasferimento in Svizzera e poi di costringerli a mendicare per conto loro sotto sorveglianza. Il denaro raccolto in questo modo è stato investito nella costruzione di una casa in Bulgaria. Le persone interessate sono accusate, tra l'altro, di traffico di esseri umani.
Sul luogo del loro intervento, la polizia ha trovato una trentina di persone che dormivano in rifugi di fortuna. Tra loro c'erano tre bambini piccoli. Sono stati consegnati ai servizi sociali per valutare il loro stato di salute e in seguito saranno riuniti ai loro genitori.