Mondo, 09 agosto 2021

Green Pass italiano: funziona veramente?

Come ben sappiamo, in questi giorni, stanno scoppiando diverse polemiche sul web e non, riguardo all’introduzione del Green Pass in Italia.

Infatti, dal 6 Agosto 2021, è consentito l’accesso ai seguenti luoghi soltanto con Green pass:
qualsiasi tipo di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali e di divertimento.

Ma in tutto ciò l’Italia è in grado di sostenere questo tipo di obbligo?!

Sappiamo che in Italia ci sono più di 60 milioni di abitanti e ogni anno, il “Bel Paese” accoglie più di 90 milioni di turisti (dati Ansa 2018).

Alcuni dei nostri lettori ci hanno segnalato che in molti luoghi, dove vige l’obbligo di esibizione del green pass, non vi è alcun controllo
di documento in quanto (soprattutto in questo periodo) c’è molto affollamento e in molti posti il personale è insufficiente da poter controllare ogni cliente.

Molti turisti, stanno scegliendo altre mete di viaggio proprio per questa imposizione.
I residenti italiani si lamentano in quanto ritengo assurda la possibilità di bere un caffè al bancone del locale ma non potersi sedere al tavolo, stesso discorso per quanto riguarda il soggiorno in albergo in quanto vi è la possibilità di soggiornare nella struttura ma non poter mangiare all’interno del ristorante dello stesso hotel senza green pass.
In alcuni locali, creano indignazione i diversi affollamenti che si creno all’esterno del locale senza nessun controllo perché, a quanto pare, è “permesso”.

Insomma, sono molte le questioni irrisolte di questa scelta del Governo Italiano che fanno ancora discutere. 

Guarda anche 

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto