Magazine, 10 agosto 2021

«Sei un mostro, fai schifo!». Padre insulta figlia anoressica, condannato a 30 mesi

Il 65enne è stato condannato per maltrattamenti: “Volevo spronarla a reagire”

TORINO (Italia) – “Sei un mostro, fai schifo”. Così un madre si rivolgeva alla figlia anoressica. Il Tribubale di Torino lo ha condannato a 30 mesi di reclusione per maltrattamento in famiglia.
 
 
Le violenze psicologiche sono iniziate anni fa, quando nel 2008 – quando la ragazza che aveva 16 anni – si è ammalata di anoressia. Tutto è cambiato da allora, soprattutto il suo corpo, sempre più magro, fino a diventare scheletrico, tanto da pesare solo 35 kg. Non piacendo più al padre-padrone. “Guardati, fai impressione”, le diceva quando lei cercava di abbracciarlo, cercando di fare di tutto pur di piacere al padre. 
 
 
In realtà era proprio lui la causa dei suoi problemi col cibo: “Pesi troppo, non sei più la mia bambina”, le diceva. E così è iniziato il calvario dell’anoressia.
 
/>  
Durante il processo l’uomo si è giustificato dicendo che quelle parole servivano solo per convincere la figlia a reagire, ma in realtà lui non ha mai accettato la malattia della giovane ragazza, tanto da rifiutare l’intervento dei medici ed esperti. Il giudice quindi lo ha condannato senza alcun dubbio, avendo agito consapevolmente, imponendo alla famiglia condizioni di vita insopportabili.
 
 
A denunciare l’uomo è stata la moglie nel 2019, anche lei vittima di abusi fisici e psicologici da parte del marito. Ma a far scattare la molla è stata la figlia maggiore, quando il padre, tornato a vivere da alcuni mesi con la madre, ha puntato una pistola verso la coniuge. 
 
 
“Temevo di perdere l’affetto del papà se fossi cresciuto e non fossi stata più la sua piccolina”, ha spiegato la ragazza parlando della sua malattia.

Guarda anche 

“Devi fare la fine di Giulia Cecchetin”: Daspo di 5 anni al padre che ha minacciato l’arbitra di 17 anni

PADOVA (Italia) – Ha subito un Daspo di 5 anni un 50enne di Camposampiero, in provincia di Padova, per le invettive sessiste rivolte a una ragazza di 17 anni, arbit...
14.12.2023
Magazine

Maltrattano il figlio perché gay: chiesto il rinvio a giudizio per i genitori

TORINO (Italia) – Quando hanno scoperto che il loro figlio era gay, lo hanno minacciato e punito affinché diventasse eterosessuale. Sono le accuse mosse dall...
27.10.2023
Magazine

”Sei grassa e brutta”. Costringe la figlia a una dieta ferrea. Madre a processo

COMO (Italia) – Una madre è finta a processo con l’accusa di maltrattamenti alla figlia adolescente per aver costretto l’allora 16enne a una diet...
21.04.2023
Magazine

Una società mandava solleciti per multe ricevute in Italia, si fa multare a sua volta

Il Tribunale federale ha confermato la multa inflitta a due dirigenti della società di recupero crediti Creditreform Romandie GNT SA, con sede a Losanna, per aver ...
23.02.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto