Mondo, 18 luglio 2021

Le intemperie in Europa hanno causato almeno 157 morti

Sono almeno 153 le persone morte nelle inondazioni che hanno colpito parte dell'Europa centrale negli scorsi giorni. Il paese che ha pagato il tributo più alto è la Germania dove si contano almeno 133 morti, ma le intemperie hanno ucciso anche in Belgio e causato notevoli danni in Lussemburgo e nei Paesi Bassi secondo un ultimo bilancio fornito dall'agenzia AFP.

Il bilancio delle vittime potrebbe essere molto più alto con il passare delle ore. "Si temono altri morti", ha detto la polizia locale di Coblenza, nella Renania-Palatinato, una delle regioni più colpite dell'ovest della Germania. Solo in questo stato tedesco, le autorità hanno anche registrato "circa 618 feriti". I residenti che sono riusciti a ripararsi mercoledì sera, quando sono iniziate le inondazioni, stanno gradualmente tornando alle loro case.

Per
molti di loro li attendono case allegate e altre scene di desolazione li attendono: alberi sradicati, automobili rovesciate, strade e ponti crollati, o ancora reti elettriche e idriche interrotte. "Le ultime 48 ore sono state un incubo, siamo tornati ma non possiamo fare nulla", ha detto Cornelia Schlösser, commentando il triste stato della panetteria della sua famiglia nel villaggio di Schuld, che è ancora in parte sott'acqua.

Anche in Belgio, quando l'acqua si ritirerà, "troveremo probabilmente ancora situazioni catastrofiche", ha detto il sindaco di Liegi, Christine Defraigne. In Belgio, la tragedia ha causato almeno 20 morti e 20 dispersi, secondo un bilancio provvisorio ed è è "senza precedenti", ha detto il primo ministro Alexander de Croo, che ha dichiarato un giorno di lutto nazionale martedì.

Guarda anche 

A Brema servono 3 milioni extra per proteggere il mercato di Natale. "Se non difendi i confini, finisci per difendere ogni piazza"

NATALE - La notizia arriva dalla Germania, dove il Natale non fa più rima con serenità ma con barriere, blocchi di cemento e costi milionari. A Brema, ri...
09.12.2025
Mondo

Germania, città blindata per il congresso dei giovani di AfD: scontri e feriti a Giessen

GERMANIA - A Giessen – città universitaria del Land dell’Assia, nel centro della Germania – la fondazione della nuova giovanile dell’AfD...
01.12.2025
Mondo

Merz: “La guerra in Siria è finita, pronti ai rimpatri dei rifugiati”

GERMANIA - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che la guerra civile in Siria può ormai considerarsi conclusa e che, di conseguenza, non sussisto...
11.11.2025
Mondo

L’UE si divide sui beni russi congelati: fuori l’Ungheria di Orbán

UE - Il Consiglio europeo ha approvato a Bruxelles un «mandato politico» per elaborare una proposta sull’utilizzo dei beni russi congelati dall&rsquo...
07.11.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto