Sport, 02 luglio 2021

Svizzera, che rammarico. Ma GRAZIE!

La Nazionale, in 10, si è arresa alla Spagna soltanto ai rigori dopo l'1-1 del 120''

SAN PIETROBURGO (Russia) – Dopo la gloriosa vittoria ottenuta negli ottavi di finale di EURO 2020 contro la Francia, questa sera ci attendeva l’ennesima prova “impossibile”: di fronte avevamo la Spagna. Questa volta non è bastato cuore e orgoglio e una grandissima prestazione: i rigori hanno premiato la Spagna che va in semifinale.
 
Nel primo tempo abbiamo sofferto tanto, tutti: i giocatori di Petkovic, lo staff tecnico ma anche tutti noi tifosi seduti a casa o al lavoro. In pratica la Svizzera ha fermato un Paese e ci ha fatto prima soffrire, con l’autorete di Zakaria, poi tirare un sospiro di sollievo, quando, sul finale di tempo, abbiamo preso le misure alle Furie Rosse che, a parte non farci vedere mai il pallone, hanno combinato poco.
 
In effetti poco lo ha combinato anche Unai Simon, che fino a inizio secondo tempo – quando è dovuto intervenire su Zuber – non si è mai sporcato la maglia, prima di capitolare sul tocco lemme lemme ma preciso di Shaqiri, dopo un ottimo inserimento di Freuler.
Ma la Svizzera è cresciuta, soprattutto passando a giocare a 3 in difesa, ma guadagnato campo e ha tolto tutte le certezze agli iberici che sono apparsi davvero in difficoltà.
 
L’espulsione fiscale rimediata da Freuler ha un po’ rallentato il nostro agonismo, la nostra foga offensiva ma, obiettivamente non abbiamo praticamente mai sofferto, portando la partita fino ai supplementari, col chiaro scopo di portare la contesa ai rigori, quei rigori che con la Francia ci hanno sorriso.
 
Nel supplementare abbiamo dovuto soffrire, stringere i denti e lottare tutti assieme. I giocatori in campo e noi sui divani: Sommer ha bloccato ogni strada e per la Spagna non c’è stato davvero scampo (nonostante qualche rischio davvero da brividi).

Purtroppo questa volta i rigori ci sono stati fatali, nonostante ben 2 errori spagnoli, ma Schär, Akanji e Vargas hanno fallito e il loro tentativo concedendo agli spagnoli di accedere alla semifinale.

Ma in ogni caso, GRAZIE per le emozioni che ci avete fatto vivere.

Guarda anche 

“Non vivo con gli afghani”: quando i rifugiati ucraini si comportano da turisti. La denuncia di un sindaco del canton Turgovia

SVIZZERA - Dopo oltre tre anni dall’introduzione dello status di protezione S per i cittadini ucraini, la Svizzera si ritrova a dover affrontare le conseguenze d...
01.07.2025
Svizzera

VIDEO - Ecco la prima partita di calcio tra robot umanoidi: finisce 5-3 e non mancano gli spintoni

PECHINO (Cina) – Nel weekend appena trascorso, a Pechino, si è disputata una partita di calcio tra robot umanoidi: è l’anteprima dei prossimi Wo...
01.07.2025
Sport

6.5 Euro al secondo: il contratto monstre di CR7

RYHAD (Arabia Saudita) – Nei giorni scorsi Cristiano Ronaldo ha rinnovato il contratto con l’Al Nassr, dove resterà per altre due stagioni, ovvero fino...
30.06.2025
Sport

Auto elettriche, che stangata: così ti fregano alle colonnine. E con l'arrivo delle ferie estive andrà anche peggio

AUTELETTRICA - Ricaricare un’auto elettrica dovrebbe essere semplice e conveniente. Invece è diventato un vero incubo per gli automobilisti: tariffe nasco...
30.06.2025
Focus

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto