Mondo, 10 giugno 2021

Ci sono anche due città svizzere nella top ten delle città con la migliore qualità di vita

Ci sono anche due città svizzere nella classifica annuale dell'Economist Intelligence Unit (EIU) delle città più vivibili, pubblicata martedì. Ginevra e Zurigo occupano infatti il 7° e l'8° posto, un risultato che le rende le uniche due città di tutta Europa a figurare nella top ten. Le città europee, si legge nel rapporto dell'EIU, hanno perso notevolmente di attrattiva a causa della pandemia di Coronavirus e nella classifica Vienna, Amburgo e altre città europee sono andate molto peggio che negli anni precedenti. Nuova Zelanda, Giappone e Australia, invece, hanno recuperato terreno.

Quest'anno, il titolo di "World's Most Liveable City" è andato alla città neozelandese di Auckland. L'EIU ha spiegato che il suo successo nel contenere la pandemia del Covid 19 ha dato un contributo significativo a questa posizione. La città giapponese Osaka segue al secondo posto, con Adelaide in Australia al terzo. La capitale della Nuova Zelanda, Wellington, è al quarto posto.

Vienna – al primo posto
nella classifica EIU dal 2018 al 2020 - è scesa al 12° posto. Amburgo è addirittura scesa di 13 posti al 47°. "Otto delle dieci maggiori retrocessioni nella classifica sono città europee", hanno spiegato i redattori.

In particolare, per le città tedesche e francesi, l'EIU cita la "tensione sui sistemi ospedalieri" e l'accompagnamento del "deterioramento delle valutazioni dell'assistenza sanitaria" come la ragione della scarsa performance. La pandemia ha anche avuto un impatto particolarmente forte sul settore culturale e sulla qualità generale della vita in Europa.

Il più grande miglioramento nella classifica è stato registrato dalla capitale delle Hawaii, nel Pacifico: Honolulu ha messo sotto controllo la diffusione del coronavirus in modo particolarmente rapido e quindi è salita di 46 posti nella classifica al 14° posto. La capitale siriana Damasco, invece, rimane la città dove la vita è più difficile a causa della guerra civile in corso, secondo lo studio.

Guarda anche 

Feriti da Gaza, la città di Zurigo vuole aggirare il rifiuto cantonale

Continua a far discutere l'accoglienza, o meno, di bambini feriti provenienti da Gaza. Negli scorsi giorni, il governo del canton Zurigo ha deciso di non accettare n&...
02.11.2025
Svizzera

A Ginevra si voterà per limitare l'assunzione di frontalieri nel settore pubblico

Mercoledì il Consiglio di Stato del Canton Ginevra ha approvato parte dell'iniziativa legislativa del Mouvement citoyen genevois (MCG) volta a limitare il n...
30.10.2025
Svizzera

Zurigo conferma che non accoglierà feriti da Gaza, “azione simbolica e di scarso impatto”

Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di non partecipare al programma pianificato dalla Confederazione per accogliere bambini feriti e i loro accompagnatori nella Stri...
30.10.2025
Svizzera

Una direttiva UE potrebbe portare 600'000 europei a stabilirsi in Svizzera

Quando si parla di rapporti tra Svizzera e Unione europea, l'immigrazione è spesso al centro del dibattito. E gli accordi detti Bilaterali III negoziati con Br...
29.10.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto