Mondo, 10 giugno 2021

Ci sono anche due città svizzere nella top ten delle città con la migliore qualità di vita

Ci sono anche due città svizzere nella classifica annuale dell'Economist Intelligence Unit (EIU) delle città più vivibili, pubblicata martedì. Ginevra e Zurigo occupano infatti il 7° e l'8° posto, un risultato che le rende le uniche due città di tutta Europa a figurare nella top ten. Le città europee, si legge nel rapporto dell'EIU, hanno perso notevolmente di attrattiva a causa della pandemia di Coronavirus e nella classifica Vienna, Amburgo e altre città europee sono andate molto peggio che negli anni precedenti. Nuova Zelanda, Giappone e Australia, invece, hanno recuperato terreno.

Quest'anno, il titolo di "World's Most Liveable City" è andato alla città neozelandese di Auckland. L'EIU ha spiegato che il suo successo nel contenere la pandemia del Covid 19 ha dato un contributo significativo a questa posizione. La città giapponese Osaka segue al secondo posto, con Adelaide in Australia al terzo. La capitale della Nuova Zelanda, Wellington, è al quarto posto.

Vienna – al primo posto
nella classifica EIU dal 2018 al 2020 - è scesa al 12° posto. Amburgo è addirittura scesa di 13 posti al 47°. "Otto delle dieci maggiori retrocessioni nella classifica sono città europee", hanno spiegato i redattori.

In particolare, per le città tedesche e francesi, l'EIU cita la "tensione sui sistemi ospedalieri" e l'accompagnamento del "deterioramento delle valutazioni dell'assistenza sanitaria" come la ragione della scarsa performance. La pandemia ha anche avuto un impatto particolarmente forte sul settore culturale e sulla qualità generale della vita in Europa.

Il più grande miglioramento nella classifica è stato registrato dalla capitale delle Hawaii, nel Pacifico: Honolulu ha messo sotto controllo la diffusione del coronavirus in modo particolarmente rapido e quindi è salita di 46 posti nella classifica al 14° posto. La capitale siriana Damasco, invece, rimane la città dove la vita è più difficile a causa della guerra civile in corso, secondo lo studio.

Guarda anche 

Tre comuni ticinesi nella top 10 delle destinazioni pasquali

Secondo un'analisi effettuata da Booking.com per le testate “CH-Media” emerge che il Ticino è la destinazione nazionale preferita dagli svizzeri. N...
29.03.2024
Svizzera

L'autore dell'accoltellamento di Zurigo si era radicalizzato in Tunisia

Il presunto autore dell'accoltellamento che lo scorso 2 marzo ha ferito gravemente un ebreo ortodosso a Zurigo si è radicalizzato in Tunisia e su Internet, ha ...
27.03.2024
Svizzera

Una docente licenziata per aver avuto metodi “tirannici” con gli allievi

Indignati per le cattive pratiche di un insegnante di Glattfelden, nel canton Zurigo, diversi genitori di studenti avevano inviato una lettera alla direzione della scuola...
16.03.2024
Svizzera

Accoltellamento di Zurigo, l'intelligence sotto il fuoco delle critiche

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) è sotto accusa dopo l'accoltellamento di un ebreo ortodosso a Zurigo una settimana fa,...
12.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto