Ticino, 04 giugno 2021

"Solo" il 62% delle persone condannate in Ticino è straniera

Diminuisce la percentuale di stranieri tra le persone condannate penalmente in Ticino. L’anno scorso – in base ai dati diffusi dall’Ufficio cantonale di statistica – gli stranieri hanno rappresentato “solamente” il 62,1% delle persone che sono state oggetto di una condanna penale.

Nei tre anni precedenti – tra il 2017 e il 2019 - la percentuale di stranieri tra le persone condannate penalmente in Ticino era stata sempre superiore al 65%.

È così in
calo anche la percentuale di stranieri negli stabilimenti di privazione della libertà. Gli ultimi dati diffusi dall’Ustat risalgono al 31 gennaio 2021, quando le strutture carcerarie cantonali ospitavano 254 detenuti, di cui il 67,7% di nazionalità straniera.

A titolo di paragone, in passato la percentuale di detenuti stranieri ha più volte superato l’80%. Il picco fu raggiunto nel 2012, quando la Stampa era occupata per l’85,4% da stranieri e per il 14,6% da svizzeri.

Guarda anche 

Elettricità, oli commestibili e zucchero i prodotti che sono diventati più cari negli ultimi tre anni

I prezzi di numerosi prodotti e servizi sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, in un contesto di inflazione eccezionalmente alta. E anche se l'aumento dei pre...
26.07.2024
Svizzera

Forte calo delle offerte di lavoro in tutta la Svizzera

Segno di un rallentamento economico, la Svizzera registra un forte calo delle offerte di lavoro dall'inizio dell'anno. Per le imprese questo significa maggiore fa...
25.07.2024
Svizzera

Un minorenne richiedente l'asilo su quattro è in realtà un adulto

In Svizzera l’età dei richiedenti l’asilo è spesso un fattore decisivo per determinare se una domanda d'asilo viene accettata o respinta. Pe...
18.07.2024
Svizzera

Gli svizzeri sono sempre più ricchi, ma aumenta la disparità tra chi ha di più e chi di meno

La Svizzera resta in testa alla classifica mondiale della ricchezza media per adulto: il patrimonio medio (al netto dei debiti) ammonta a 709'612 dollari, come emerge...
16.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto