Ticino, 04 giugno 2021

"Solo" il 62% delle persone condannate in Ticino è straniera

Diminuisce la percentuale di stranieri tra le persone condannate penalmente in Ticino. L’anno scorso – in base ai dati diffusi dall’Ufficio cantonale di statistica – gli stranieri hanno rappresentato “solamente” il 62,1% delle persone che sono state oggetto di una condanna penale.

Nei tre anni precedenti – tra il 2017 e il 2019 - la percentuale di stranieri tra le persone condannate penalmente in Ticino era stata sempre superiore al 65%.

È così in
calo anche la percentuale di stranieri negli stabilimenti di privazione della libertà. Gli ultimi dati diffusi dall’Ustat risalgono al 31 gennaio 2021, quando le strutture carcerarie cantonali ospitavano 254 detenuti, di cui il 67,7% di nazionalità straniera.

A titolo di paragone, in passato la percentuale di detenuti stranieri ha più volte superato l’80%. Il picco fu raggiunto nel 2012, quando la Stampa era occupata per l’85,4% da stranieri e per il 14,6% da svizzeri.

Guarda anche 

Crescita senza fine degli affitti, nuovo balzo in aprile

Nel mese di aprile il prezzo degli appartamenti in locazione in Svizzera è aumentato in tutti i cantoni, ad eccezione del Canton Nidvaldo. Rispetto al mese precede...
17.05.2024
Svizzera

I salari alti crescono sempre di più, mentre stagnano gli stipendi medio-bassi

Per la prima volta in Svizzera, nel 2021 più di 4'000 persone hanno ricevuto uno stipendio annuo pari o superiore a un milione di franchi, mentre 17'000 pe...
30.04.2024
Svizzera

L'aumento dei salari nuovamente cancellato dall'inflazione

Come nel 2022, anche l'anno scorso i salari svizzeri sono aumentati. Ciò che dovrebbe far sorridere i lavoratori, se non fosse che, esattamente come l'anno...
26.04.2024
Svizzera

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto