Ticino, 04 giugno 2021

"Solo" il 62% delle persone condannate in Ticino è straniera

Diminuisce la percentuale di stranieri tra le persone condannate penalmente in Ticino. L’anno scorso – in base ai dati diffusi dall’Ufficio cantonale di statistica – gli stranieri hanno rappresentato “solamente” il 62,1% delle persone che sono state oggetto di una condanna penale.

Nei tre anni precedenti – tra il 2017 e il 2019 - la percentuale di stranieri tra le persone condannate penalmente in Ticino era stata sempre superiore al 65%.

È così in
calo anche la percentuale di stranieri negli stabilimenti di privazione della libertà. Gli ultimi dati diffusi dall’Ustat risalgono al 31 gennaio 2021, quando le strutture carcerarie cantonali ospitavano 254 detenuti, di cui il 67,7% di nazionalità straniera.

A titolo di paragone, in passato la percentuale di detenuti stranieri ha più volte superato l’80%. Il picco fu raggiunto nel 2012, quando la Stampa era occupata per l’85,4% da stranieri e per il 14,6% da svizzeri.

Guarda anche 

Aizzano cane contro gli agenti a Sesto San Giovanni: erano tutti pregiudicati. Tovaglieri: "Inaccettabile. Tolleranza zero: per questi criminali carcere e rimpatrio immediato!"

ITALIA - Cinque giovani di origine egiziana sono stati arrestati dai carabinieri a Sesto San Giovanni dopo aver aizzato un cane contro le forze dell’ordine. Seco...
08.09.2025
Mondo

Esplodono i furti, e le assicurazioni aumentano i prezzi delle polizze

Non è un mistero che negli ultimi anni è aumentata la criminalità in Svizzera. E anche per chi non è personalmente stati vittima di un furto o...
04.09.2025
Svizzera

L'immigrazione delle "porte aperte" voluta dalla Germania? Dieci anni dopo, il Ticino ricorda quella stagione

Dieci anni fa, il 31 agosto 2015, Angela Merkel pronunciava il celebre «Wir schaffen das» – “Ce la faremo” – simbolo della politica...
03.09.2025
Ticino

Il ministro italiano dell’Istruzione ribadisce la linea dura: «Nessuno pensi di poter vivere nel nostro Paese violando le regole»

ITALIA - ll ministro italiano dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto con toni netti sul tema della legalità. In un’i...
26.08.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto