Ticino, 28 maggio 2021

È comasco il “fiduciario ticinese” arrestato per una frode fiscale da 21 milioni

Non è ticinese bensì comasco, il fiduciario con studio a Lugano finito in manette l’altroieri in Italia con l’accusa di aver riciclato oltre 21 milioni di euro.

Ieri, nel dare la notizia, tutti i media si sono affrettati a sottolineare la nazionalità dell’indagato, che ha studio in viale Franscini. “Finito in manette fiduciario svizzero” ha ad esempio titolato a caratteri cubitali La Regione, solitamente restia nell’evidenziare la provenienza delle persone indagate.

Ebbene, oggi il Corriere del Ticino scrive che in realtà il “fiduciario luganese” è comasco ed è il
fratello dell’altro principale indagato, già ieri indicato come consulente lombardo.

Ad aver intaccato l’immagine della piazza finanziaria ticinese è quindi, ancora una volta, un cittadino italiano attivo a Lugano e non - come si sarebbe voluto lasciare credere - un ticinese.

I due fratelli arrestati, ricordiamo, sono accusati di aver orchestrato un sistema che avrebbe permesso ad alcuni clienti di sottrarre oltre 21 milioni di euro al fisco italiano. Una parte del denaro sarebbe poi stata utilizzata per atti corruttivi che avrebbero permesso a due diverse aziende italiane di ottenere commesse da 20 milioni l’una.


Guarda anche 

Una donna svizzera arrestata in Finlandia per aver filmato delle esercitazioni NATO

Secondo quanto riportato dai media norvegesi, una cittadina svizzera ha filmato parti dell'esercitazione di un'esercitazione militare della NATO in Finlandia. Nel...
22.03.2024
Mondo

Collassa in campo: è un arresto cardiaco. Paura in Premier League

BOURNEMOUTH (Gbr) – A gelare tutto il pubblico presente sugli spalti non è stato il vento di Bournemouth, o la posizione in classifica dei padroni di casa o ...
17.12.2023
Sport

Si filma mentre guida a 300 km/h e pubblica i video su Internet, arrestato

Un automobilista di 26 anni ha avuto l'idea di riprendersi mentre guidava a oltre 300 km/h su autostrade del canton Berna e nel Vallese, per poi pubblicarle sui socia...
07.12.2023
Svizzera

“Anche io sto disattivando!”. La nuova fake news su Facebook

LUGANO – “Anche io sto disattivando! Non do il permesso a Facebook di addebitare 4,99 dollari al mese sul mio account, anche; tutte le mie foto sono di mia pr...
14.11.2023
Magazine

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto