Ticino, 20 maggio 2021

Aggredì e rapinò una 78enne nel Locarnese: “Ma espellerlo sarebbe un disastro”

Sia l’accusa sia la difesa si sono pronunciate contro l’espulsione dalla Svizzera di un 48enne portoghese processato in appello ieri a Locarno per una violenta rapina avvenuta il 1° maggio 2019 a Orselina.

Quel giorno il 48enne, degente alla Clinica Santa Chiara, aveva scolato due litri di birra e poi si era messo alla ricerca di soldi per procurarsi altro alcool. Adocchiò una 78enne che era solita passeggiare nei boschi della collina locarnese e la aggredì nell’intento di derubarla. Lei cercò di opporre resistenza e lui le infilò il suo foulard nella bocca, fino a farla svenire. Quindi le sfilò due anelli e una collana e si diede alla fuga, abbandonando la donna gravemente ferita.

Per questi fatti il portoghese era stato condannato in primo grado a 3 anni e 6 mesi – oltre a 7 anni di espulsione
dalla Svizzera – per rapina aggravata e omissione di soccorso.

Ieri in appello però sia l’accusa sia la difesa hanno sostenuto che un suo allontanamento dalla Svizzera sarebbe controproducente. “Vanificherebbe tutti gli sforzi fatti” ha detto la procuratrice pubblica Margherita Lanzillo, secondo quanto riporta La Regione, riferendosi al trattamento e al progetto di reintegro intrapresi dall’uomo.

I suoi avvocati difensori, Luca Marcellini e Demetra Giovanettina, hanno dal canto loro sottolineato che un’eventuale espulsione obbligherebbe il 48enne a separarsi dalla moglie e dal figlio.

“Dobbiamo evitare che a un disastro si aggiungano altri disastri”, hanno detto.
La corte presieduta dalla Giovanna Roggero-Will emetterà la sua sentenza nei prossimi giorni.

Guarda anche 

Un ristoratore truffa la Confederazione per 250'000 franchi e rischia l'espulsione

Il proprietario di un ristorante di Lucerna è riuscito a incassare 250'000 franchi tramite aiuti Covid. L'uomo, un 53enne italiano, a partire da marzo 2020...
23.04.2024
Svizzera

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Una madre a processo per l'omicidio delle due figlie

Una quarantenne rischia l'ergastolo per aver accoltellato le figlie nel gennaio 2021. Per il Ministero pubblico la donna ha commesso questo atto per vendicarsi del pa...
11.04.2024
Svizzera

Un'aggressione sessuale ai danni di una 13enne nei bagni di una scuola sfocia in una denuncia

“Mia figlia di 13 anni è dovuta andare in bagno. Entrò in uno dei cubicoli della scuola e cercò di chiuderlo a chiave. Ma un compagno di classe...
03.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto