Svizzera, 22 aprile 2021
"Sommaruga non mente, la legge sul CO2 costerà 97 franchi all'anno"
Il Consiglio federale sostiene che Simonetta Sommaruga non mente quando afferma che la nuova Legge sul CO2 causerà a una famiglia di quattro persone spese supplementari per soli 100 franchi.
Anzi, secondo calcoli del Consiglio federale la spesa supplementare per una famiglia di quattro persone - sempre che in giugno il popolo approvi i nuovi balzelli - ammonterà a 97 franchi all’anno.
È quanto si legge nella risposta del Consiglio federale a un’interrogazione del consigliere nazionale UDC Christian Imark, il quale aveva messo in dubbio la correttezza delle affermazioni della consigliera federale socialista. Imark aveva infatti calcolato che i costi aggiuntivi per
una famiglia media di quattro persone potrebbero addirittura superare i 1000 franchi annui.
Ma il Consiglio federale fa quadrato attorno a Simonetta Sommaruga. Nella risposta a Imark spiega che una famiglia media che vive in un appartamento di 128 m2, percorre 12'500 km all’anno in automobile ed effettua un volo all’anno in Europa pagherà 97 franchi in più all’anno. Questo importo, aggiunge il Consiglio federale, si dimezzerà se la famiglia utilizzerà un’auto elettrica.
Per contro, ammette il Consiglio federale, le persone che effettuano più voli a lungo raggio all’anno dovranno sopportare costi più elevati.