Ticino, 22 aprile 2021

"La Lega si è ben consolidata nei comuni ticinesi"

In un comunicato trasmesso oggi la Lega dei Ticinesi si dice soddisfatta dell'andamento generale delle elezioni comunali, elezioni che hanno "consolidato" la presenza del movimento di Via Monte Boglia negli esecutivi e nei legislativi dei comuni ticinesi.

"Nei Consigli comunali – si legge nel testo - la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità" nonostante un calo contenuto del 4%. Flessione che la Lega attribuisce alle numerose liste civiche che si sono presentate "che hanno eroso un poco la nostra base elettorale" e a "dinamiche interne" dei singoli comuni che hanno portato a divisioni e un conseguente dispersione dei voti.

Inoltre, secondo il movimento di Via Monte Boglia, la Lega è una formazione che "predilige i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri" ai quali si è dovuto forzamente rinunciare.

Per il futuro il movimento annuncia che sarà maggiormente strutturata in modo da "poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne".

Di seguito il comunicato stampa integrale
della Lega dei Ticinesi:

Comunicato stampa

A bocce ferme la Lega dei Ticinesi non può che esprimere soddisfazione per l’andamento generale delle elezioni comunali. Anche nei Consigli comunali la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità con una leggera flessione del 4%.

Questi dati vanno infatti letti tenendo conto della partecipazione alle elezioni di parecchie liste civiche e nuove compagini che hanno eroso un poco la nostra base elettorale. Le dinamiche interne in alcuni nostri gruppi hanno poi pesato sul risultato, che reputiamo tuttavia di tutto rispetto anche posto a confronto con l’eccezionale consenso riscosso nel 2016.

Non va infine dimenticato il periodo assolutamente non facile per la campagna elettorale: il nostro elettorato predilige infatti i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri, ai quali abbiamo forzatamente dovuto rinunciare.

Il Movimento sta poi gradatamente strutturandosi per poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne.

Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

"Non siamo interessati a sostenere il meno peggio"

*Comunicato Lega - UDC Bellinzona Le recenti elezioni comunali hanno consolidato e rafforzato il Gruppo Lega dei Ticinesi – UDC, ora terzo partito della Citt&agr...
03.05.2021
Ticino

Boris Bignasca e Fabio Schnellmann i più votati del Consiglio comunale di Lugano

A Lugano il consigliere comunale rieletto con il maggior numero di voti è Boris Bignasca. Il leghista è stato brillantemente confermato con 7'225 voti p...
20.04.2021
Ticino

Flop di Pronzini e compagni: neanche un eletto a Lugano

Tanto baccano per nulla. Nonostante una campagna aggressiva, il Movimento per il socialismo (MPS) non è riuscito a conquistare nemmeno un seggio in Consiglio comun...
20.04.2021
Ticino

Consigli comunali, riassunto dei risultati nei grandi centri

Con la pubblicazione dei risultati del comune di Lugano si è concluso lo spoglio per i consigli comunali. Fra i quattro grandi centri, a Mendrisio il PLR conferma ...
20.04.2021
Ticino