Ticino, 22 aprile 2021

"La Lega si è ben consolidata nei comuni ticinesi"

In un comunicato trasmesso oggi la Lega dei Ticinesi si dice soddisfatta dell'andamento generale delle elezioni comunali, elezioni che hanno "consolidato" la presenza del movimento di Via Monte Boglia negli esecutivi e nei legislativi dei comuni ticinesi.

"Nei Consigli comunali – si legge nel testo - la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità" nonostante un calo contenuto del 4%. Flessione che la Lega attribuisce alle numerose liste civiche che si sono presentate "che hanno eroso un poco la nostra base elettorale" e a "dinamiche interne" dei singoli comuni che hanno portato a divisioni e un conseguente dispersione dei voti.

Inoltre, secondo il movimento di Via Monte Boglia, la Lega è una formazione che "predilige i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri" ai quali si è dovuto forzamente rinunciare.

Per il futuro il movimento annuncia che sarà maggiormente strutturata in modo da "poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne".

Di seguito il comunicato stampa integrale
della Lega dei Ticinesi:

Comunicato stampa

A bocce ferme la Lega dei Ticinesi non può che esprimere soddisfazione per l’andamento generale delle elezioni comunali. Anche nei Consigli comunali la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità con una leggera flessione del 4%.

Questi dati vanno infatti letti tenendo conto della partecipazione alle elezioni di parecchie liste civiche e nuove compagini che hanno eroso un poco la nostra base elettorale. Le dinamiche interne in alcuni nostri gruppi hanno poi pesato sul risultato, che reputiamo tuttavia di tutto rispetto anche posto a confronto con l’eccezionale consenso riscosso nel 2016.

Non va infine dimenticato il periodo assolutamente non facile per la campagna elettorale: il nostro elettorato predilige infatti i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri, ai quali abbiamo forzatamente dovuto rinunciare.

Il Movimento sta poi gradatamente strutturandosi per poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne.

Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

"Smentita ogni illazione e maldicenza di cui sono stato oggetto"

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi, con un comunicato stampa trasmesso ai media, ha preso posizione in merito alla chiusura dell'inchiesta sull'incidente che lo...
11.06.2024
Ticino

"Un chiaro messaggio: meno entrate e meno uscite!"

*comunicato stampa Lega dei Ticinesi IPCT: SI La Lega dei Ticinesi ne prende atto. La vittoria implica che il piano previdenziale IPCT verrà migliorato, con ...
09.06.2024
Ticino

"IPCT dominata da ErreDiPi: la garanzia che la spremitura del contribuente non terminerà mai!"

L'elezione di tre rappresentanti di ErreDiPi nel Cda dell'Istituto di previdenza del Canton Ticino avrà conseguenze negative per i cittadini, secondo la Le...
30.05.2024
Ticino

"Sindacati dalla parte dei frontalieri, contro i residenti"

La Lega dei Ticinesi, tramite un comunicato stampa, si dice sconcertata per una manifestazione prevista sabato 25 maggio a Como, organizzata tra gli altri anche da sindac...
16.05.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto