Ticino, 22 aprile 2021

"La Lega si è ben consolidata nei comuni ticinesi"

In un comunicato trasmesso oggi la Lega dei Ticinesi si dice soddisfatta dell'andamento generale delle elezioni comunali, elezioni che hanno "consolidato" la presenza del movimento di Via Monte Boglia negli esecutivi e nei legislativi dei comuni ticinesi.

"Nei Consigli comunali – si legge nel testo - la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità" nonostante un calo contenuto del 4%. Flessione che la Lega attribuisce alle numerose liste civiche che si sono presentate "che hanno eroso un poco la nostra base elettorale" e a "dinamiche interne" dei singoli comuni che hanno portato a divisioni e un conseguente dispersione dei voti.

Inoltre, secondo il movimento di Via Monte Boglia, la Lega è una formazione che "predilige i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri" ai quali si è dovuto forzamente rinunciare.

Per il futuro il movimento annuncia che sarà maggiormente strutturata in modo da "poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne".

Di seguito il comunicato stampa integrale
della Lega dei Ticinesi:

Comunicato stampa

A bocce ferme la Lega dei Ticinesi non può che esprimere soddisfazione per l’andamento generale delle elezioni comunali. Anche nei Consigli comunali la nostra presenza si è consolidata ben al di sopra delle 300 unità con una leggera flessione del 4%.

Questi dati vanno infatti letti tenendo conto della partecipazione alle elezioni di parecchie liste civiche e nuove compagini che hanno eroso un poco la nostra base elettorale. Le dinamiche interne in alcuni nostri gruppi hanno poi pesato sul risultato, che reputiamo tuttavia di tutto rispetto anche posto a confronto con l’eccezionale consenso riscosso nel 2016.

Non va infine dimenticato il periodo assolutamente non facile per la campagna elettorale: il nostro elettorato predilige infatti i contatti di persona, le manifestazioni e gli incontri, ai quali abbiamo forzatamente dovuto rinunciare.

Il Movimento sta poi gradatamente strutturandosi per poter essere più vicino alle Sezioni e meglio accompagnarle anche laddove vi fossero tensioni interne.

Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

"Seduta straordinaria del Gran Consiglio: 9’000 franchi all’ora per il nulla cosmico"

Ebbene sì: il Gran Consiglio è stato convocato per una seduta straordinaria che costerà 9’000 franchi l’ora ai contribuenti. Il tema? Un ...
15.07.2025
Ticino

Assemblea straordinaria: espulsione formale di Eolo Alberti e presa d’atto delle dimissioni di Sabrina Aldi

Su richiesta del coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga, si è tenuta un’assemblea straordinaria del Movimento per affrontare due temi delica...
11.07.2025
Ticino

"Più libera circolazione = più dumping salariale"

La Lega dei Ticinesi dice NO al nuovo pacchetto di accordi tra Svizzera e Unione Europea che estende ancora la libera circolazione. Questa misura è un attacco d...
01.07.2025
Svizzera

Ipocrisia al Centro: prima spalancano le frontiere, poi gridano al lupo

La Lega dei Ticinesi prende atto con stupore dell’interrogazione presentata dal deputato del Centro Claudio Isabella in merito ai recenti tentativi di furto a Biasc...
29.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto