Ticino, 12 aprile 2021

Una Pasqua-Covid ma da record

Dagli alberghi quasi vuoti del 2020 a un'occupazione di camere molto alta: sono i dati relativi alla Pasqua 2021 del Ticino, dati che senza dubbio fanno piacere al sistema turistico. I dati sono stati diffusi oggi dall'osservatorio del turismo (O-Tur).

Se si esclude il sabato, quest'anno addirittura si registra la maggior percentuale di occupazione delle stanze dal 2018! Giovedì è stata del 63% (contro il 105 del 2020), venerdì dell'86% (lo scorso anno dell'8%), in linea con l'84% del 2019. Per quanto concerne sabato, dall'8% di 12 mesi fa siamo passati all'86%, dato di poco inferiore all'89% da record del 2019.

Il giorno di Pasqua erano occupate il 76% delle camere, mentre un anno fa erano solo il 7%. Lunedì si scende al 56%, con una diminuzione maggiore rispetto a quella conosciuta dodici mesi fa, quando era rimasta all'8%.

I
dati fanno riferimento a 18 strutture alberghiere per il 2018 (1108 camere disponibili), 21 per il 2019 (1501 camere disponibili), 22 strutture per il 2020 (1302 camere disponibili) e per 25 strutture il 2021 (1544 camere disponibili). 

I numeri del 2021 sono più alti di quelli degli scorsi anni anche tenendo conto del ricavo medio per camera venduta (Average Daily Rate): rapporto tra il fatturato di produzione giornaliero totale (senza considerare le tariffe per i pasti) e le camere vendute, il ricavo medio per camera disponibile (Revenue Per Available Room): rapporto tra il fatturato di produzione giornaliero (senza considerare le tariffe per i pasti) e le camere disponibili e il ricavo complessivo per camera venduta (Revenue Per Occupied Room): rapporto tra il fatturato di produzione giornaliero totale (considerando le tariffe per i pasti) ed il numero delle camere vendute.

 

Guarda anche 

Le radio RSI in caduta libera: perdita netta del 13% di quota di mercato

RSI - Canone più caro del mondo, risultati in calo. È questa la fotografia più nitida della RSI (e della SSR nel suo complesso) sei mesi dopo l&rs...
11.07.2025
Ticino

Premi troppo alti, la Lega all'attacco: “Deduzioni integrali e una cassa malati pubblica cantonale”

LEGA - Premi in salita e stipendi fermi: è questo il paradosso con cui devono fare i conti migliaia di famiglie ticinesi. Ed è proprio da qui che la Lega...
11.07.2025
Ticino

Assemblea straordinaria: espulsione formale di Eolo Alberti e presa d’atto delle dimissioni di Sabrina Aldi

Su richiesta del coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga, si è tenuta un’assemblea straordinaria del Movimento per affrontare due temi delica...
11.07.2025
Ticino

Mazzoleni (Lega): «Basta concorsi nascosti per i magistrati. Serve più trasparenza!»

TICINO - Trasparenza e fiducia nelle istituzioni passano anche da come vengono scelti giudici e procuratori. E oggi, secondo il gruppo della Lega dei Ticinesi, su ques...
10.07.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto