Svizzera, 07 aprile 2021

La Francia chiede (nuovamente) alla Svizzera di accogliere pazienti Covid

La Francia cerca l'aiuto della Svizzera e ha chiesto ad alcuni cantoni di prendersi carico di una parte dei pazienti malati di coronavirus ricoverati negli ospedali francesi. La RTS ha riportato martedì che la regione Bourgogne-Franche Comté ha contattato diversi cantoni occidentali per chiedere loro di accogliere dei pazienti ricoverati per il Covid-19. Da parte francese, il numero di casi è aumentato e alcuni ospedali sono vicini alla saturazione. La Francia aveva già chiesto aiuto alla Confederazione durante la prima ondata della pandemia, nella primavera del 2021. 49 pazienti francesi erano stati trattati negli ospedali svizzeri. 

Situazione praticamente contraria appena al di qua del confine, con l’"Hôpital
du Jura", l'ospedale cantonale del Giura, che si trova ora di fronte a una riduzione delle sue attività e deve ricorrere a mettere i suoi dipendenti al lavoro a orario ridotto, secondo un'informazione del portale ArcInfo. E sono proprio i reparti di medicina e terapia intensiva, insieme alle attività chirurgiche, ad essere particolarmente poco sollecitate e lo stabilimento ha "attualmente pochi pazienti Covid".

Per questo il direttore della sanità del canton Giura, Jacque Gerber, ai microfoni della RTS si è detto disposto ad accogliere panzienti francesi anche se lo "stabilimento deciderà caso per caso" se accettare o meno i pazienti provenienti dalla Francia.

Guarda anche 

Crisi politica in Francia, due francesi su tre vogliono le dimissioni di Macron

La Francia sta vivendo una delle sue peggiori crisi politiche degli ultimi anni, e l'insofferenza dei francesi nei confronti dei loro leader politici sembra aver ragg...
05.09.2025
Mondo

Attacca i passanti con il coltello urlando frasi religiose, un morto e diversi feriti a Marsiglia

Un uomo è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco dalla polizia martedì in un quartiere trafficato del centro di Marsiglia, nel sud-est della Francia, dopo...
03.09.2025
Mondo

La piscina di Porrentruy prolunga il divieto d'accesso per non residenti, “la popolazione ha ripreso possesso del luogo”

Sono passati quasi due mesi, quando il Consiglio Comunale e il comitato dell'Associazione Intercomunale del Distretto di Porrentruy hanno deciso di vietare l'acce...
30.08.2025
Svizzera

Francia, debito e deficit ai massimi: lo spettro della crisi politica ed economica

FRANCIA - Il rapporto deficit/PIL della Francia ha raggiunto livelli da record: 5,4% secondo Fitch, quasi il doppio rispetto al limite europeo del 3%. Per avere un ter...
01.09.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto