Sport, 26 marzo 2021

È un’U21 che fa sognare: battuta l’Inghilterra!

Nel match d’esordio all’Europeo di categoria, i ragazzi di Lustrinelli hanno davvero stupito tutti

CAPO D’ISTRIA (Slovenia) – Evidentemente l’incredibile cammino nel girone di qualificazioni, in cui la Svizzera ha ottenuto una serie infinita di vittoria, per poi cadere soltanto contro la Francia che si era imposta nel gruppo, non era solo frutto del caso. Evidentemente questa U21 è una squadra vera, con qualità vere e che può davvero dire la sua a livello internazionale.
 
 
La conferma è giunta ieri a Capo d’Istria, dove i ragazzi di Lustrinelli hanno incominciato come meglio non potevano il loro Europeo. Un Europeo strano, diverso dal solito, con una fase a gironi a 16 squadre divise in 4 gruppi che si disputa in questa settimana, fino al 31 marzo, e la fase finale a eliminazione diretta – con le migliori 8 – in programma dal 31 maggio al 6 giugno.
 
 
Certo, il cammino verso i quarti di finale è ancora lungo, ma la vittoria
ottenuta ieri contro l’Inghilterra, oltre a essere di prestigio, è stata anche di qualità e ci mette in un’ottima posizione per strappare il pass per la fase decisiva del torneo. Contro una nazionale, quella inglese, piena zeppa di giocatori che militano in Premier League o in Championship, i giovani rossocrociati hanno giocato decisamente meglio, creando molto, colpendo un palo, sprecando tanto e non concedendo nulla a gente come il talentuosissimo Hudson-Odoi.
 
 
E pace se la splendida rete decisiva di Ndoye sia stata frutto anche in un pelo di fortuna. Anzi… a dirla tutta… ben venga. Alla fine, la fortuna aiuta gli audaci e questa U21, la sua fortuna, ieri se l’è cercata a piene mani.
 
 
Ora ci attendono la Croazia e il Portogallo. Come detto, non sarà facile qualificarci per i quarti di finale, ma l’esordio è stato assolutamente ottimale.

Guarda anche 

Musiala fa crack. Donnarumma sconvolto, Neuer lo attacca, Courtois lo difende

ATLANTA (USA) – Il Mondiale per Club, in corso d’opera in America, si appresta a vivere la sua fase calda: con i quarti di finale disputati ieri, si sono defi...
06.07.2025
Sport

Svizzera, non sbagliare: con l’Islanda c’è in palio l’Europeo

BERNA – Nel 2008, l’Europeo casalingo maschile della Svizzera si chiuse di fatto l’11 giugno, quando i rossocrociati, passati in vantaggio grazie alla r...
06.07.2025
Sport

Morte Diogo Jota: sotto accusa l’autostrada. In quel tratto una donna rischiò la vita 10 giorni fa

ZAMORA (Spagna) – L’incidente fatale nel quale hanno perso la vita Diogo Jota e il fratello André Silva sarebbe stato causato dall’alta velocit&a...
04.07.2025
Sport

Chiude il centro dell’insicurezza: Les Verrières (NE) dice basta ai richiedenti d'asilo recalcitranti

BERNA - Il centro federale per richiedenti d’asilo recalcitranti situato a Les Verrières chiude finalmente i battenti. La notizia, confermata ufficialment...
04.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto