Ticino, 26 marzo 2021

È nato in Svizzera ma è indebitato e in assistenza: espulso

A nulla è valso il ricorso presentato dall’avvocato Elio Brunetti. Anche il Tribunale federale ha confermato l’espulsione di un cittadino italiano nato in Svizzera nel 1964.

“Egli non svolge più nessuna attività lucrativa dalla fine del 2013 – scrivono i giudici nella sentenza pubblicata oggi – e durante la sua permanenza nel nostro Paese ha accumulato diversi debiti (…). L’integrazione – in particolare economica – è quindi scarsa e vi è un chiaro interesse pubblico a porre fine al suo soggiorno nel nostro Paese”.

Celibe e senza figli, l’uomo aveva vissuto in Svizzera per quasi trent’anni prima di trasferirsi negli Stati Uniti, nel 1993. Era quindi tornato in Svizzera nel 2005 e aveva ottenuto un permesso di dimora.

Già nel 2012 però la Sezione della popolazione del Dipartimento delle
istituzioni si era rifiutata di rilasciargli un permesso di domicilio a causa del suo eccessivo indebitamento. Aveva potuto tuttavia mantenere il permesso di dimora.

Visto che la sua situazione economica era ulteriormente peggiorata, nel 2016 la Sezione della popolazione aveva deciso di negarli anche il rinnovo del permesso di dimora.

L’uomo ha ricorso prima al Consiglio di Stato, poi al Tribunale cantonale amministrativo e infine al Tribunale federale.

Ma tutti gli hanno dato torto, compresi i giudici della massima corte elvetica, che hanno giudicato la sua espulsione “conforme alla legge” e alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

“Stabilendosi nella fascia di confine, potrà mantenere il rapporto con la sorella e la madre” scrivono i giudici, che oltre a respingere il ricorso hanno messo a carico dell’uomo le spese giudiziarie di 2'000 franchi.

Guarda anche 

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Due chef rinomate espulse perchè non parlano abbastanza bene il tedesco

Al loro arrivo erano state annunciate come "le due migliori chef asiatiche del mondo". Così venivano descritte dal lussuoso complesso alberghiero Bü...
07.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto