Ticino, 13 marzo 2021

"L'USTRA è abbastanza competente per risolvere i problemi della galleria San Salvatore?"

Il granconsigliere Massimiliano Robbiani ha inoltrato ieri un'interrogazione in cui chiede lumi al Governo riguardo i motivi che hanno portato alla rottura del tubo di venerdì mattina che ha paralizzato il traffico sulla AI nel Sottoceneri (vedi articoli allegati). “Allagamenti, muri che crollano, tubi che scoppiano e lavori infiniti – scrive il deputato leghista - che non risolvono niente. La galleria autostradale del San Salvatore deve essere una sfida ingegneristica e idraulica insormontabile per l’USTRA” continua Robbiani, per cui sarebbe necessario affidarsi a “studi competenti” per risolvere il problema.

“A pensar male, forse si sbaglia, ma è possibile che questi problemi l’USTRA in Ticino non li sappia risolvere?” conclude Robbiani. “L’incompetenza – scrive il deputato leghista- non può più essere tollerata” e il problema del tunnel del San Salvatore va risolto “subito e in maniera radicale”.

Di seguito le domande rivolte da Massimiliano Robbiani al Governo:

  1. Cosa è successo per l’ennesima volta all’interno
galleria del San Salvatore venerdì 12 marzo 2020 per dover chiudere una corsia, provocando delle lunghe colonne in direzione nord?
 
  • Visto che dopo anni di continue riparazioni, chiusure notturne, ore di lavoro, l’USTRA è sicura di aver affidato a persone competenti la problematica della galleria del San Salvatore?
     
  • Negli ultimi 5 anni quante ore di lavoro sono state impiegate all’interno della galleria del San Salvatori per dovute riparazioni, sistemazioni?
     
  • Negli ultimi 5 anni quanto hanno dovuto pagare i cittadini contribuenti in riparazioni e sistemazioni varie all’interno della galleria?
     
  • Negli ultimi 5 anni quali sono stati i problemi all’interno della galleria del San Salvatore? Quanti e quali?
     
  • A questo punto come vuole reagire l’USTRA affinché si possa risolvere a breve i problemi all’interno della Galleria del San Salvatore?
     
  • Per l’incolumità degli utenti dell’A2 la galleria del San Salvatore è sicura?
  • Articoli correlati

    Guarda anche 

    Un SI convinto alla 13esima AVS!

    I nostri anziani meritano una vecchiaia in cui non devono faticare per tirare la fine del mese e in cui, anzi, possono concedersi una vita dignitosa. Non devono essere in...
    16.02.2024
    Opinioni

    Processioni storiche di Mendrisio: via i “Mori” non urtiamo la sensibilità di pochi Ma fatemi il piacere…

    Siamo alla follia! Al giorno d’oggi, il politicamente corretto, ovvero la voglia di non offendere nessuno facendolo sentire discriminato a causa dell’orientam...
    08.02.2024
    Opinioni

    "Commissioni di quartiere a Mendrisio: è giunta l’ora di cambiare registro?"

    A che punto è la riforma delle commissioni di quartiere a Mendrisio? È quanto chiede il Consigliere comunale Massimiliano Robbiani in un'interrogazione ...
    21.12.2023
    Ticino

    “Elettricità, perché un aumento così alto a Mendrisio?”

    L'Azienda industriale di Mendrisio (AIM) ha recentemente annunciato un aumento delle tariffe dell'elettricità per il 2024 del 18%. Un aumento importante ch...
    01.09.2023
    Ticino

    Informativa sulla Privacy

    Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

    Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

    Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

    Accetto
    Rifiuto