Ticino, 13 marzo 2021

"L'USTRA è abbastanza competente per risolvere i problemi della galleria San Salvatore?"

Il granconsigliere Massimiliano Robbiani ha inoltrato ieri un'interrogazione in cui chiede lumi al Governo riguardo i motivi che hanno portato alla rottura del tubo di venerdì mattina che ha paralizzato il traffico sulla AI nel Sottoceneri (vedi articoli allegati). “Allagamenti, muri che crollano, tubi che scoppiano e lavori infiniti – scrive il deputato leghista - che non risolvono niente. La galleria autostradale del San Salvatore deve essere una sfida ingegneristica e idraulica insormontabile per l’USTRA” continua Robbiani, per cui sarebbe necessario affidarsi a “studi competenti” per risolvere il problema.

“A pensar male, forse si sbaglia, ma è possibile che questi problemi l’USTRA in Ticino non li sappia risolvere?” conclude Robbiani. “L’incompetenza – scrive il deputato leghista- non può più essere tollerata” e il problema del tunnel del San Salvatore va risolto “subito e in maniera radicale”.

Di seguito le domande rivolte da Massimiliano Robbiani al Governo:

  1. Cosa è successo per l’ennesima volta all’interno
galleria del San Salvatore venerdì 12 marzo 2020 per dover chiudere una corsia, provocando delle lunghe colonne in direzione nord?
 
  • Visto che dopo anni di continue riparazioni, chiusure notturne, ore di lavoro, l’USTRA è sicura di aver affidato a persone competenti la problematica della galleria del San Salvatore?
     
  • Negli ultimi 5 anni quante ore di lavoro sono state impiegate all’interno della galleria del San Salvatori per dovute riparazioni, sistemazioni?
     
  • Negli ultimi 5 anni quanto hanno dovuto pagare i cittadini contribuenti in riparazioni e sistemazioni varie all’interno della galleria?
     
  • Negli ultimi 5 anni quali sono stati i problemi all’interno della galleria del San Salvatore? Quanti e quali?
     
  • A questo punto come vuole reagire l’USTRA affinché si possa risolvere a breve i problemi all’interno della Galleria del San Salvatore?
     
  • Per l’incolumità degli utenti dell’A2 la galleria del San Salvatore è sicura?
  • Articoli correlati

    Guarda anche 

    "Asilante a spasso con il coltello alle tre di notte, come mai?"

    In un'interrogazione inoltrata questa mattina al Consiglio di Stato il granconsigliere leghista Massimiliano Robbiani ritorna sull'aggressione avvenuta il 10 lugl...
    19.07.2022
    Ticino

    "L'USI sta cercando il nuovo Rettore in Italia?"

    L'Università della Svizzera italiana (USI) è alla ricerca di un nuovo rettore dopo la partenza di Boas Erez. Per trovare il candidato idoneo l'atene...
    13.07.2022
    Ticino

    "Sinistra buona, destra cattiva", per il governo "non è testo di riferimento". Robbiani: "Solita risposta da mena via"

    Il libro scolastico criticato per aver dipinto la sinistra in modo positivo e la destra in modo negativo non sarebbe il "testo di riferimento" per l'inse...
    02.07.2022
    Ticino

    "Chi ha deciso di usare quel testo tendenzioso per insegnare la civica?"

    Il testo usato in molti istituti ticinesi per l'insegnamento della civica sarebbe "tendenzioso" e "discutibile". È quanto sostiene il granc...
    07.06.2022
    Ticino