Sport, 19 febbraio 2021

Niente Mondiale di sci per l’allenatrice iraniana: lo ha deciso il marito (grazie a una legge)

Sta facendo scalpore quando emerso in merito a Samira Zagari, che non ha potuto accompagnare la squadra del suo Paese perché il marito, seguendo una legge iraniana, le ha vietato la trasferta di lavoro

CORTINA D’AMPEZZO (Italia) – I Mondiali di sci alpino sono in pieno svolgimento e per la nostra Nazionale stanno diventando una vera e propria miniera preziosa. Le medaglie si susseguono a ritmo incalzante, ma c’è una notizia, legata all’appuntamento iridato, che sta scuotendo un po’ tutti.
 
Stiamo parlando della situazione vissuta da Samira Zargari, la head coach della squadra iraniana femminile di sci alpino, che non ha potuto accompagnare le sue atlete al Mondiale di Cortina perché il marito le ha proibito di lasciare il Paese.
 
/> Esattamente. Un divieto che è frutto di una legge vigente nella Repubblica islamica: vietare una trasferta di lavoro alla consorte rientra nei diritti del marito.
 
“Fino all’ultimo abbiamo cercato di trovare una soluzione, ma non è stato possibile”, ha spiegato la Federsci iraniana al quotidiano “Shargh”.
 
In base alla legge iraniana, per ottenere il passaporto ha bisogno del permesso del marito, ma anche se in possesso del documento di espatrio, lo stesso marito può impedirle di lasciare il Paese.

Guarda anche 

Manifestanti pro-Pal vandalizzano la sede de La Stampa (che era vuota perchè anche i giornalisti erano alla manifestazione)

Un centinaio di manifestanti pro-Palestina ha fatto irruzione nel primo pomeriggio del 28 novembre, intorno alle 14, nella redazione di Torino del quotidiano La Stampa. I...
30.11.2025
Mondo

“Solo l’anno prossimo saprò se la mia carriera sarà finita”

LUGANO – L’infortunio subito settimana scorsa a Copper Mountain, ha tolto a Lara Gut Behrami la possibilità di disputare la sua ultima Olimpiade, quell...
28.11.2025
Sport

Legamenti rotti: stagione finita e addio Olimpiadi! Che botta per Lara!

GINEVRA – Si sperava in un miracolo, si sperava che l’esito degli esami avrebbe fatto tirare a tutti un sospiro di sollievo, ma così non è stato...
27.11.2025
Sport

Pioggia di soldi per i collaboratori di Alain Berset alla loro partenza

Le dimissioni di un Consigliere federale innescano spesso un rimpasto di personale. Tra chi stava già pianificando un cambio di carriera e il timore di incompatibi...
26.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto