Svizzera, 10 febbraio 2021

Piastrellista pagato 16 franchi l'ora, multata l'agenzia interinale

Il Tribunale federale ha confermato la multa di 12'000 franchi inflitta a un’impresa interinale che versava a un piastrellista un salario netto di 16 franchi all’ora, manifestamente inferiore a quello più basso contemplato dal Contratto collettivo di lavoro (CCL) in vigore nel settore.

Come si legge nella sentenza pubblicata oggi, il ricorso dell’agenzia interinale, patrocinata dall’avvocato Laura Cansani, è stato dichiarato inammissibile.

L’irregolarità era emersa durante un controllo in un cantiere a Bellinzona, nel settembre 2018. L’agenzia interinale aveva provato a spiegare che a suo modo di vedere l’impiegato non doveva sottostare al CCL dei piastrellisti “perché avrebbe unicamente svolto funzioni di facchino, limitandosi a caricare e scaricare materiale dai camion”.

Ma la Commissione paritetica non ha creduto
che un operaio “con un’importante esperienza acquisita in Svizzera” potesse essere stato assunto esclusivamente per caricare e scaricare materiale dai camion. Tanto più che l’uomo era stato attivo su almeno sei cantieri e per parecchi mesi. Inoltre la Commissione paritetica ha fatto notare che il CCL si applica a tutti, compresi i manovali.

Nel maggio 2019 la Commissione paritetica ha quindi, tra le altre cose, inflitto una multa di 12'000 franchi all’agenzia interinale, per mancato rispetto del CCL.

L’agenzia interinale si è quindi rivolta all’arbitro unico nel ramo della posa di piastrelle, ma anch’egli ha confermato la sanzione, nel gennaio 2020. Ha quindi fatto seguito il ricorso al Tribunale federale, che ha però spazzato via le tesi dell’agenzia, ponendo inoltre a suo carico le spese giudiziarie di 2'000 franchi.

Guarda anche 

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto