Svizzera, 05 febbraio 2021

Le notifiche di sospetti effetti collaterali ora sono 63, con 6 decessi

Finora sono state valutate 63 notifiche di effetti collaterali in relazione alle vaccinazioni COVID-19 in Svizzera Al 4 febbraio 2021, Swissmedic, in collaborazione con i Centri regionali di farmacovigilanza, ha valutato 63 notifiche di sospette reazioni avverse associate alle vaccinazioni COVID-19 in Svizzera. Finora non ci sono indicazioni di nuovi segnali relativi alla sicurezza.

Al 4 febbraio 2021, Swissmedic ha analizzato e valutato 63 notifiche di sospette reazioni avverse associate alle vaccinazioni destinate a prevenire la malattia da coronavirus in Svizzera.

Tra i pazienti interessati, le più donne (57 %) erano più numerose degli uomini (32 %), mentre in alcune notifiche (11 %) il sesso non era specificato.

37 notifiche (59 %) sono state classificate come non gravi. Le reazioni più comunemente riportate nelle notifiche non gravi consistevano in mal di testa, brividi, febbre e dolore al sito di iniezione.

26 notifiche (41 %) sono state classificate come gravi. I sintomi più frequenti erano respirazione difficile (dispnea), gonfiore della cute (angioedema), eruzioni cutanee dovute a reazioni allergiche e sintomi influenzali importanti come febbre alta o forti dolori articolari. Sei notifiche di reazioni avverse gravi riguardavano decessi di pazienti con patologie preesistenti di età compresa tra 85
e 92 anni. Allo stato attuale delle conoscenze, i decessi sono da ricondurre a malattie come infezioni, eventi cardiovascolari o patologie dei polmoni e delle vie respiratorie – frequenti in questa fascia di età. Nonostante la coincidenza temporale con la vaccinazione, in nessuno dei casi vi è una prova concreta che la vaccinazione sia stata la causa del decesso.

Le notifiche di reazioni avverse finora pervenute e analizzate attentamente non incidono in alcun modo sul profilo positivo rischi-benefici dei vaccini anti-COVID-19. Gli effetti collaterali noti dei vaccini anti-COVID-19 sono elencati nelle informazioni sui medicamenti pubblicate su www.swissmedicinfo.ch.

In particolar modo negli ultimi giorni, sono pervenute a Swissmedic numerose nuove notifiche di sospette reazioni avverse ai vaccini anti-COVID-19. I dati presentati in questa sede saranno aggiornati non appena saranno disponibili nuovi risultati sui casi valutati.

I decessi di persone anziane e con patologie preesistenti in coincidenza temporale con una vaccinazione anti-COVID-19 sono oggetto di un attento esame anche a livello internazionale. In tal senso, Swissmedic ha contatti frequenti con le autorità preposte al controllo dei medicamenti di altri Paesi. Finora, anche tali esami non hanno fornito alcuna prova di un nesso di causalità.

Guarda anche 

La Svizzera invitata a far parte del "Consiglio di pace" di Donald Trump

La Svizzera è stata invitata a sua volta a far parte del "Consiglio di pace" del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L'invito è stato e...
21.01.2026
Svizzera

Il Consiglio federale fallisce il suo obiettivo di integrare i rifugiati ucraini, nemmeno la metà ha un lavoro

A quasi quattro anni dall'inizio del conflitto in Ucraina, e quindi dell'afflusso di richiedenti l'asilo ucraini, l'integrazione delle persone provenienti...
20.01.2026
Svizzera

La televisione svizzerotedesca bacchettata per aver minimizzato le violenze di estremisti di sinistra

L'emittente pubblica svizzerotedesca SRF è stata rimproverata per un servizio che minimizzava le violenze e i disordini commessi da manifestanti di estrema sin...
19.01.2026
Svizzera

«È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno solo per riscuotere il canone radiotv?»

SERAFE - «È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno, più di un consigliere di Stato, solo per riscuotere il canone radio...
19.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto