Mondo, 21 gennaio 2021

Il primo giorno di Joe Biden da presidente, "americani siate uniti"

Un presidente se ne va, un altro arriva. Joe Biden ha prestato giuramento come 46° presidente degli Stati Uniti mercoledì 20 gennaio a Washington mentre il presidente uscente Donald Trump è volato in Florida senza partecipare alla cerimonia di inaugurazione.

Nel suo discorso di insediamento Joe Biden ha esortato gli americani a respingere la manipolazione dei fatti nel suo primo discorso come presidente degli Stati Uniti in un riferimento al suo predecessore Donald Trump, che per settimane si era opposto all'esito delle elezioni presidenziali e ha reso popolare il termine "fake news".

Il 46° Presidente degli Stati Uniti ha invitato gli americani a riconquistare l'unità, in un momento in cui il Paese è diviso da numerosi conflitti sociali, razziali e politici.

Joe Biden ha detto mercoledì nel suo discorso inaugurale che "la democrazia ha prevalso", acclamando una giornata di "speranza" per l'America. "La volontà del popolo è stata ascoltata e la volontà del popolo è stata rispettata",

ha detto pochi minuti dopo aver prestato giuramento come 46° presidente degli Stati Uniti.

Ha promesso di "sconfiggere" il "suprematismo bianco" e il "terrorismo interno" due settimane dopo le violenze in Campidoglio. "L'estremismo politico, il suprematismo bianco e il terrorismo interno sono in aumento oggi", ha detto nel suo discorso inaugurale. "Dobbiamo affrontarli e li sconfiggeremo", ha promesso.


"Non tutti i disaccordi dovrebbero portare a una guerra a tutto campo. E dobbiamo rifiutare la cultura in cui i fatti stessi sono manipolati, persino inventati", ha detto Biden.

Oltre che annullare diverse misure introdotte dal suo precedessore, nel campo delle tasse e dell'immigrazione in particolare, nei prossimi giorni Biden dovrebbe annunciare il suo piano per combattere la pandemia di coronavirus. Il nuovo inquilino della Casa Bianca la scorsa settimana ha introdotto un massiccio piano di assistenza economica d'emergenza da 1,9 trilioni di dollari, che include l'assistenza alle famiglie, alle imprese e alle comunità locali.


Guarda anche 

Costrette a togliere il velo dopo l’arresto, musulmane risarcite

La città di New York ha accettato di pagare 17,5 milioni di dollari per risolvere una causa intentata da due donne musulmane che sostenevano che la polizia aveva v...
09.04.2024
Mondo

Negli USA una rara eclisse attirerà milioni di visitatori

Lunedì in Nord America milioni di curiosi potranno osservare un'eclissi totale, un fenomeno raro che attirerà numerosi turisti lungo una diagonale che a...
06.04.2024
Mondo

USA, almeno 6 morti nel crollo di un ponte colpito da una nave

Il Francis Scott Key Bridge di Baltimora, sulla costa orientale degli Stati Uniti, è crollato martedì mattina presto dopo essere stato colpito da una nave c...
27.03.2024
Mondo

USA: Donald Trump stravince nel "Super Tuesday", nomination praticamente assicurata

Donald Trump ha vinto martedì la maggior parte dei 15 stati in cui si votava nella grande giornata elettorale del “Super Tuesday”, confermando la sua m...
06.03.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto