Svizzera, 19 gennaio 2021

La variante inglese complica i piani dell'Esercito

In base a un caso positivo riconducibile alla variante inglese del coronavirus, circa 90 militari sono in quarantena. Ulteriori 170 militari attendono il risultato del loro test.

I concetti di sicurezza disponibili prevedono una proroga del servizio per la compagnia interessata. In vista dello spostamento previsto di parti della compagnia 2 del battaglione di carabinieri 14, da Wengen a Crans-Montana, dove avrebbero dovuto fornire supporto alla gara di Coppa del mondo di sci, i militari della compagnia d’ intervento sono stati sottoposti preventivamente al test del coronavirus. Presso un militare di questa truppa è stata riscontrata la variante inglese del coronavirus.

L’esercito ha perciò sospeso lo spostamento previsto mettendo in quarantena a titolo preventivo una parte della compagnia.
Tutti i militari che sono stati impiegati a Wengen rimangono in quarantena presso le loro rispettive ubicazioni e non hanno più alcun contatto con altre truppe o con la popolazione. I militari interessati della cp 2 del bat car 14 occuperanno degli alloggi predisposti per la quarantena a St. Stephan e sul Passo del Brünig.

Per la gestione della variante inglese del coronavirus il medico in capo dell’esercito ha emanato la direttiva secondo cui nel caso di un risultato positivo al test da parte di un militare, tutti i contatti dei contatti vengano messi in quarantena. La quarantena dura dieci giorni e viene sospesa soltanto dopo due test con risultato negativo effettuati il quinto e il nono giorno della quarantena. Ne può conseguire una proroga del periodo di servizio oltre la durata pianificata in origine.

Guarda anche 

Parmelin risponde alle accuse di Giorgia Meloni, “in Italia non capiscono che in Svizzera c'è la separazione dei poteri”

Il Presidente della Confederazione, Guy Parmelin, ha risposto alle proteste italiane in seguito alla scarcerazione di Jacques Moretti lo scorso venerdì. "Poss...
25.01.2026
Svizzera

Fa discutere la scarcerazione del proprietario del “Constellation”, “uno scandalo, chiederemo conto alla Svizzera”

Venerdì la giustizia vallesana ha ordinato il rilascio del proprietario francese del bar “Constellation”, locale devastatato dall'incendio in cui s...
24.01.2026
Svizzera

Ignazio Cassis è arrabbiato con Donald Trump, “è inaccettabile essere trattati così”

Il Consigliere federale Ignazio Cassis decisamente non ha apprezzato le affermazioni del presidente americano Donald Trump durante il suo discorso al WEF di Davos. Cassis...
23.01.2026
Svizzera

Trump afferma che Keller-Sutter lo aveva "davvero infastidito"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato a Davos poco prima delle 14:00 di mercoledì per il World Economic Forum (WEF) per un discorso molto ...
22.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto