Ticino, 14 gennaio 2021

La vittima della sparatoria di Giornico deve tornare a casa sua

Dovrebbe lasciare la Svizzera il 32enne richiedente l’asilo pachistano che nel 2017 rimase ferito in una sparatoria nei boschi sopra Giornico. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha infatti respinto il ricorso contro la decisione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) di respingere la sua seconda domanda d’asilo.

Nella sentenza pubblicata oggi i giudici evidenziano che il fatto di essere stato vittima di una sparatoria in Svizzera non costituisce un motivo valido per ottenere l’asilo. E che la situazione in Pakistan “non ha subito evoluzioni di rilievo tali da giustificare il riconoscimento di un ostacolo all’esecuzione dell’allontamento”.

L’uomo, ricordiamo, era stato ferito dai colpi
d’arma da fuoco sparati da un cittadino croato cui aveva versato parecchie migliaia di franchi per ottenere un matrimonio fittizio. Dopo che la prevista sposa si era tirata indietro, il pachistano aveva chiesto al croato la restituzione dei soldi. Questi aveva quindi estratto una pistola e cercato di uccidere il richiedente l’asilo.

Rimasto ferito al collo, il pachistano era in seguito stato condannato a 50 aliquote giornaliere per tentato inganno nei confronti delle autorità, mentre il croato a 9 anni di detenzione, poi diventati 11 in appello. Al pachistano era stato consentito di restare in Svizzera, dove era arrivato nel 2015. Ma ora, con la sentenza definitiva del TAF, non ha più alcun diritto di restare. A meno che non si inventi qualche nuova mossa.

Guarda anche 

Per i dottori fa fatica a imparare una lingua, naturalizzazione comunque rifiutata

Prima gli è stato detto no, poi sì, poi ancora no e dopo aver salito tutti i gradini fino al Tribunale federale, sarà proprio no: un cittadino americ...
03.05.2024
Svizzera

Dovrà passare 8 mesi in carcere per aver aiutato la moglie ad abortire

Un cittadino kosovaro dovrà scontare otto mesi di carcere e pagare 8'500 franchi di spese processuali per l'aborto illegale della moglie. Nella sua sentenz...
02.05.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto