Ticino, 14 gennaio 2021

La vittima della sparatoria di Giornico deve tornare a casa sua

Dovrebbe lasciare la Svizzera il 32enne richiedente l’asilo pachistano che nel 2017 rimase ferito in una sparatoria nei boschi sopra Giornico. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha infatti respinto il ricorso contro la decisione della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) di respingere la sua seconda domanda d’asilo.

Nella sentenza pubblicata oggi i giudici evidenziano che il fatto di essere stato vittima di una sparatoria in Svizzera non costituisce un motivo valido per ottenere l’asilo. E che la situazione in Pakistan “non ha subito evoluzioni di rilievo tali da giustificare il riconoscimento di un ostacolo all’esecuzione dell’allontamento”.

L’uomo, ricordiamo, era stato ferito dai colpi
d’arma da fuoco sparati da un cittadino croato cui aveva versato parecchie migliaia di franchi per ottenere un matrimonio fittizio. Dopo che la prevista sposa si era tirata indietro, il pachistano aveva chiesto al croato la restituzione dei soldi. Questi aveva quindi estratto una pistola e cercato di uccidere il richiedente l’asilo.

Rimasto ferito al collo, il pachistano era in seguito stato condannato a 50 aliquote giornaliere per tentato inganno nei confronti delle autorità, mentre il croato a 9 anni di detenzione, poi diventati 11 in appello. Al pachistano era stato consentito di restare in Svizzera, dove era arrivato nel 2015. Ma ora, con la sentenza definitiva del TAF, non ha più alcun diritto di restare. A meno che non si inventi qualche nuova mossa.

Guarda anche 

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Un allenatore condannato e espulso dopo aver messo incinta una giocatrice minorenne e di 30 anni più giovane

È un caso profondamente scioccante quello discusso a ottobre dal Tribunale regionale di Berna-Mittelland: un allenatore sportivo era sul banco degli imputati per a...
06.11.2025
Svizzera

10 giorni dopo aver ricevuto la patente investe mortalmente il suo migliore amico, dovrà andare in carcere

Un giovane dovrà andare in carcere dopo aver causato un incidente in cui era rimasto ucciso il suo migliore amico. La tragedia è avvenuta a Bassecourt (JU),...
02.11.2025
Svizzera

La sua domanda d'asilo è stata respinta, ma può rimanere perchè ha trovato una famiglia ospitante

Un richiedente l'asilo iraniano, la cui domanda era stata respinta nel novembre 2020, potrà rimanere in Svizzera ed essere ospitato da una famiglia d'accog...
01.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto