Svizzera, 08 gennaio 2021

Wirmachenauf, alcuni ristoratori vogliono aprire. GastroSuisse si distanzia

Esasperati dalle chiusure imposte dai Governi, sembrerebbero pronti a riaprire nonostante tutto. L'iniziativa parte della Germania e prende il nome di  #wirmachenauf, ovvero #apriamo. L'idea è chiara: aprire nonostante le restrizioni i propri bar e ristoranti a partire da lunedì.

Parte dalla Germania ma sta coinvolgendo anche Polonia, Paesi Bassi, Austria e Svizzera. Nel nostro
Paese, secondo informazioni, sarebbero diversi anche gli esercenti svizzeri pronti all'atto di rivolta sociale, coordinato dal sito wirmachenauf.ch e dal gruppo Telegram dell'iniziativa. Il rischio è una multa sino a 10mila franchi. 

GastroSuisse dal canto suo prende le distanze, dicendo di non sapere chi ci sia dietro l'organizzazione e invita baristi e ristoratori svizzeri a rispettare le norme. 

Guarda anche 

Partito vivere all'estero, un pensionato deve rimborsare decine di migliaia di franchi all'AVS

Un cittadino maliano di 80 anni ha violato le norme che regolano il pagamento della sua rendita di vecchiaia e superstiti (AVS) e ora si trova a dover restituire una cifr...
03.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, l’ambasciatore italiano: «Violazioni molto gravi»

CRANS-MONTANA - In attesa che le indagini facciano il loro corso sulla strage dei ragazzi di Crans-Montana, a parlare è l’ambasciatore italiano a Berna, G...
03.01.2026
Svizzera

Crans-Montana, cause dell’incendio al bar: cosa sappiamo e cosa resta da chiarire

Crans-Montana – Le autorità continuano le indagini sull’incendio divampato nella notte di Capodanno all’interno del bar Le Constellation,...
02.01.2026
Svizzera

Almeno 40 morti e 115 feriti l'ultimo bilancio dell'incendio di Crans-Montana, “una delle peggiori tragedie che il Paese abbia mai conosciuto”

Almeno 40 morti e circa 115 feriti, la maggior parte delle quali in modo grave. È questo l'ultimo, devastante bilancio della tragedia avvenuta ieri sera a Cran...
02.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto