Svizzera, 07 gennaio 2021

Entro il 2022 il 21% di persone in più avrà bisogno dell'assistenza?

 Le persone in assistenza saranno poco più di un quinto in più in tre anni. È la stima presentata oggi dalla Conferenza svizzera delle istituzioni dell'azione sociale (COSAS), che pensa che chi dovrà far ricorso agli aiuti sociali nel 2022 sarà il 21% in più rispetto a coloro che ne beneficiavano nel 2019.

Una cifra spaventosa, insomma. Qualche mese fa le ipotesi parlavano di un incremento del 28%, per cui c'è un miglioramento. La quota dell'aiuto sociale potrebbe comunque salire dall'attuale 3,2% al 3,8%. 
/>
La pandemia, insomma, avrà ripercussioni a lungo termine, anche se il COSAS ritiene che sia difficile capirle ora. Sicuramente è convinto che serviranno aiuti economici da parte dello Stato alle attività in difficoltà. 

Secondo le stime, le persone a trovarsi più in difficoltà sarebbero coloro che sono già disoccupati da parecchio, che non avrebbero più la possibilità di rientrare nel mondo del lavoro. Anche gli stranieri che avranno bisogno di aiuti sociali dovrebbero crescere. 

Guarda anche 

La televisione svizzerotedesca bacchettata per aver minimizzato le violenze di estremisti di sinistra

L'emittente pubblica svizzerotedesca SRF è stata rimproverata per un servizio che minimizzava le violenze e i disordini commessi da manifestanti di estrema sin...
19.01.2026
Svizzera

«È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno solo per riscuotere il canone radiotv?» si chiede Il Mattino della Domenica.

SERAFE - «È normale che qualcuno guadagni 277’005 franchi all’anno, più di un consigliere di Stato, solo per riscuotere il canone radio...
19.01.2026
Svizzera

È crisi diplomatica con l'Italia? Annullate le serate svizzere a Milano-Cortina

La tragedia di Crans-Montana ha incrinato le relazioni tra Svizzera e Italia. Nell'incendio del bar Constellation sei italiani hanno perso la vita e altri dieci sono ...
18.01.2026
Svizzera

Un problema di software ha gettato gli ospedali svizzeri in una crisi finanziaria senza precedenti

Diversi ospedali svizzeri dall'inizio dell'anno non ricevono pagamenti dalle casse malati, al punto che diversi stabilimenti devono chiedere prestiti alle banche ...
17.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto